Suggerimenti di Guido
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
Sistema premiante che permetta un numero di mandati superiore a due, interpellando la rete sull'efficienza del parlamentare. Prima di una elezione il candidato (ex eletto) deve essere votato in una sorta di primaria per entrare in lista. Se la base degli elettori 5 stelle lo confermano, si inserisce nelle liste, con la posizione in base al gradimento.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Democrazia partecipativa. Meno vantaggi per la casta dei politici, men che meno avere il potere di decidere la propria retribuzione.
4. Economia, lavoro, impresa
leggi sugli appalti, chi vince è responsabile della filiera; presentando un progetto complessivo, non è possibile incrementare i costi in corso d'opera. Il costruttore è responsabile dell'opera ed eventuali varianti per errori progettuali sono a carico del costruttore medesimo; salari e pensioni da aumentare riducendo la trattenuta fiscale, intervenendo sugli evasori. Riduzione aliquote fiscali
5. Salute e inclusione sociale
Ridurre l'incidenza della sanità privata, riducendo i costi nel pubblico, garantendo una professionalità adeguata e retribuita in misura maggiore che nel privato. Mettere i due sistemi in concorrenza.
6. Giustizia e legalità
Lotta corruzione politica e mafiosa; allontanamento perenne dei colpevoli da cariche istituzionali; conflitto d'interessi; magistrati DEVONO poter indagare sui politici senza che questi rilascino autorizzazioni, per contro i magistrati non devono essere ascrivibili a forze politiche (sanzioni). Intercettazioni libere. Ripristinare l'abuso d'ufficio e rendere il 141 bis più rigido.
7. Transizione ecologica e digitale
Informazione: stop ai contributi alle testate giornalistiche. Eliminare la concentrazione dell'informazione sui singoli imprenditori.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Riforma dei cicli scolastici: 5 alfabetizzazione di base a tempo pieno, 5 approfondimento discipline, 3 specializzazione. Scuola infanzia obbligatoria da 3 anni.Adeguamento stipendi docenti uguali x 4 livelli. Ritorno figura del direttore didattico, meno incarichi amministrativi, più attenzione all'aspetto didattico Meno ingerenze famigliari nel progetto scuola Università maggior numero di appelli
9. Politiche di genere e diritti civili
Pari trattamento economico a parità di carica o incarico; aumento dei permessi genitoriali per i figli fino a 13 anni.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Superbonus efficientamento energetico e antisismico, proseguire nella misura calibrandola
11. Patrimonio naturale
Abbattimento delle costruzioni negli alvei fluviali, e degli abusi edilizi sulle coste. Costituzione di un numero superiore di parchi naturali.
12. Politiche giovanili
Attività sportive con intervento e facilitazioni statali. Costruzione di nuovi impianti sportivi. Valorizzazione dello sport e delle arti attraverso corsi pomeridiani gratuiti attivati in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Potenziamento del trasporto pubblico ecologico. Potenziamento navale e ferroviario per trasporto merci. Creazione di parcheggi periferici gratuiti per accedere nei centri cittadini senza auto.
Commento |
---|