Stefi
Contenuti
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
2. Istituzioni e coesione territoriale
Sanità pubblica dello stesso livello in tutte le regioni; Finanziare solo e adeguatamente l'istruzione pubblica. Migliorare la rete di trasporti nel Meridione.
3. Enti locali
La grande difficoltà nella gestione degli enti pubblici quando si insedia una nuova amministrazione è spesso dovuta alla permanenza del sistema burocratico e della classe dirigente preesistente che troppo spesso ha la possibilità di mettere i bastoni tra le ruote alla nuova amministrazione. Bisogna trovare un modo che, senza perdere le competenze, semplifichi la gestione delle innovazioni.
4. Economia, lavoro, impresa
Tagliare la forbice salariale. Detassare le piccole imprese che assumono a tempo indeterminato. Incentivare i lavoratori a scegliere di essere assunti invece di prendere i contributi a nero subito. Rateizzazione delle tasse per le piccole imprese. Aiutare i giovani a prendere mutui per la prima casa. Sostegni per i meno giovani che hanno perso il lavoro. Sicurezza sul lavoro
5. Salute e inclusione sociale
Pronto soccorsi molto diffusi sul territorio. Sanità più efficiente. Punti di ritrovo per senza tetto con assistenza igienico sanitaria. Ius scholae.
6. Giustizia e legalità
Informazione libera. Punire gli amministratori corrotti. Aumentare il numero delle carceri. Controllo su bandi e concorsi negli appalti
7. Transizione ecologica e digitale
Adattare le forme di energia da sfruttare al territorio e non viceversa.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Scuole più diffuse sul territorio e più sicure. Possibilità di utilizzare spazi esterni, come ville in prossimità, per attività sportive negli orari scolastici. Controllo dei bandi per ricercatori e per la carriera universitaria. No numero chiuso per accesso all'Università, soprattutto MEDICINA. Selezione severa agli esami dell'università.
9. Politiche di genere e diritti civili
Libertà di vivere la propria sessualità liberamente. No all'invio di armi in nessuna parte del mondo. Accoglienza ai rifugiati dalle zone di guerra. Fuori la NATO dai paesi che confinano con la Russia. Che siano tutti neutrali.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Strade silenziose e aria pulita nelle città. Sicurezza.
11. Patrimonio naturale
Spiagge libere per umani. Spiagge aperte per cani. Centri di accoglienza per animali domestici quando i padroni vanno in vacanza con addestratori per educarli alla convivenza con altri cani. Piantare nuovi alberi nelle città.
12. Politiche giovanili
Incentivare i giovani a creare centri di aggregazione autogestiti
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
No al ponte sullo Stretto. Creare una rete autostradale e ferroviare degna di questo nome nel Meridione. Migliorare il trasporto urbano.
Commento |
---|