Stargate

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Superamento dei due mandati, con selezione candidati via web. I selezionati non dovranno comunque essere più del 50% dei candidati sulle liste, il restante 50% dovrà provenire da selezionati "esordienti" selezionati on line dagli iscritti, in modo da dare continuità per le battaglie già intraprese e dare nuova linfa. Gli uscenti avranno posizione in fondo alle liste, o alternati con nuovi, 1°lista

2. Istituzioni e coesione territoriale

raccolta firme per referendum abolizione legge Cartabia, relativamente allo "svanimento" dei processi, raccolta firme per abolizione delle leggi che imbavagliano la stampa e la possibilità dei magistrati nel fornire notizie su indagati e reati . L'informazione è una forma di protezione dei cittadini e deve essere tutelata prima di qualsiasi cosa.

3. Enti locali

Maggiore trasparenza sulle società partecipate da enti comunali e pubbliche; assunzioni tramite concorso anche per piccola % di partecipazione degli enti pubblici; ricominciare a costruire edilizia residenziale pubblica.

4. Economia, lavoro, impresa

Intensificare le risorse (personale) all'interno degli organi di controllo sul lavoro;

5. Salute e inclusione sociale

incentivare accesso allo sport, in orari extrascolastici, fino alla fine della scuola superiore; incentivare la popolazione studentesca ad attività di volontariato operative; aumentare accesso alle facoltà di medicina ed attinenti; favorire, nell'ambito dell'edilizia pubblica, realizzazione delle "silver house", per autonomia ed indipendenza alla popolazione anziana, con un minimo di assistenza.

6. Giustizia e legalità

aumentare il personale all'interno dei tribunali; garantire meglio il controllo sui soggetti ai domiciliari o maggior tutela delle vittime di stalking e maltrattamenti in famiglia.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

aumentare l'assegno per i ricercatori, adeguandolo ai livelli europei; promuovere la possibilità di studenti stranieri di studiare in Italia; lezioni in inglese; realizzazione di residenze studentesche.

9. Politiche di genere e diritti civili

tutelare le vittime di maltrattamenti in famiglia, con allontanamento e reclusione dei responsabili; obbligare le aziende , negli annunci di ricerca del personale, alla pubblicazione chiara del compenso previsto, orari di lavori, esistenza di frex time e smart working ed in che misura. La pubblicazione del compenso non darebbe adito alla discrezionalità in funzione del tipo di candidato.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

edilizia residenziale pubblica; sostituzione di edilizia residenziale pubblica obsoleta con il nuovo pubblico; aumento del verde urbano su viali e piazza, per abbassare temperature estive.

11. Patrimonio naturale

Il patrimonio naturale è bene pubblico e delle generazioni future e va tutelato in maniera assoluta, incentivando quelle attività di carattere didattico e divulgativo, che aumentino la consapevolezza della popolazione.

12. Politiche giovanili

accesso gratuito alle attività sportive e extra scolastiche di tipo

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

incentivare il trasporto pubblico su gomma o rotaia di superficie

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200