spunti diversi per argomenti diversi

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

promuovere il concetto della necessità di mettere al centro della politica le "persone" secondo principi di equità, pari opportunità e giustizia

2. Istituzioni e coesione territoriale

promuovere norme per garantire maggiore e corretta trasparenza da parte degli enti locali che usano tutte le scappatoie possibili per non scoprirsi. prevedere interventi sanzionatori di fronte a palesi comportamenti omissori

3. Enti locali

reintodurre la figura del segretario comunale il quale, nominato dal prefetto, dovrebbe essere il garante del buon operato dell'amministrazione locale nei confronti dei cittadini e del ministro dell'interno. il segretario dovrebbe essere super partes. al momento i segretari sono nominati dia sindaci e sono tutto fuor che sopra le parti.

4. Economia, lavoro, impresa

rimodulazione dei titoli di accesso per il lavoro. 5 elem./licenza media, dipl superiore, laurea I/II liv ecc un es. su tutti: fino a qualche anno fa per fare il bidello batava la3a media. Oggi serve il diploma e chi ha la 3a media può fare solo il manovale o le pulizie. controllo dei contratti di lavoro: un esempio inquadrati come giardinieri la cooper. fa svolgere attività di autisti scuolabus

5. Salute e inclusione sociale

piuttosto che supportare la sanità privata, sostenere il sistema dei medici di famiglia riconoscendo a chi vuole la possibilità di strutturare nei locali dei loro ambulatori (1 ambulatorio) unità operative di maggior rilievo defiscalizzando gli investimenti. più medici di famiglia, con meno pazienti ma attività poliambulatoriale in convenzione

6. Giustizia e legalità

il carcere non è una mera pena, ma un percorso. chi sbaglia deve pagare ma deve essere recuperato alla società. l'evasione fiscale accertata e l'evasione dei tributi devono presupporre una pena proporzionata e non solo una sanzione amministrativa.

7. Transizione ecologica e digitale

nonostante la legge sono ancora presenti milioni di manufatti in amianto. bisogna intervenire nell'interesse della collettività obbligando la rimozione e lo smaltimento corretto incentivando i proprietari con sostegno economico per posizionare impianti fotovoltaico. Ogni nuova costruzione con minimo 3 piani deve essere progettata con imp. geotermico integrato nelle fondamenta e imp. fotovoltaico.

9. Politiche di genere e diritti civili

ogni legge particolare-speciale ritengo sia implicitamente discriminante. credo che la strada giusta sia riconoscere e garantire tutela e pari opportunità