Spunti di riflessione

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

L'astensionismo assomiglia tanto alla disperazione e alla sfiducia. Occorre tornare a metterci la faccia rispetto ai temi che toccano le classi più deboli. Non si può condannare umanamente chi vende il voto per 50 euro se quei 50 euro servono per fare la spesa. Nessuno deve rimanere indietro ed essere ricattabile; occorre rivendicare l'onestà di pagare le imposte ma renderle eque.

3. Enti locali

I gruppi territoriali non trascinano più. Dovrebbero indirizzare prima di tutto sulla salvaguardia del territorio e nel rendere e pubblicizzare ogni intervento a favore della collettività. Bisogna andare verso i deboli e trovare soluzioni immediate. I soldi se non venissero buttati molte volte ci sarebbero....

4. Economia, lavoro, impresa

Regolarizzare gli immigrati in tempi strettissimi inserendoli da subito all'interno dei cicli economici alleggerirebbe il welfare, produrrebbe un nuovo flusso finanziario, darebbe un colpo importante alle mafie e renderebbe il contesto sociale privo di chi per mangiare delinquerebbe. Pubblicizzare e rendere credibili i percorsi di aziende virtuose.

5. Salute e inclusione sociale

Rendere appetibile il s.s.n. per il personale medico infermieristico e di supporto. Supportare chi quotidianamente è all'interno di queste realtà. Rendere la sanità privata non indispensabile. Partire dalle scuole e programmare incontri mensili con chi è uscito dalla tossicodipendenza.

6. Giustizia e legalità

Pagare tutti per pagare meno, rendere non conveniente evadere....il cashback è il meccanismo.... La mafia tuttora esercita la propria forza senza urlare. Occorre creare lavoro vero correttamente pagato per fuggire ai loro ricatti.

7. Transizione ecologica e digitale

Semplicemente occorre copiare da chi fa meglio.....non è possibile nel 2024 parlare ancora di autobotti.....o di terra dei fuochi.....non è possibile morire di tumori per malversazioni. Occorre la presenza costante dello stato e dei suoi rappresentanti e condannare chi si è reso reo di tutta queste disgrazie.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Non si possono perdere le menti migliori perché qui non trovano lo spazio adeguato. Meritocrazia da subito. La scuola è quella che può essere il volano per ricreare contesti di solidarietà in una società multietnica.

9. Politiche di genere e diritti civili

I contesti sociali difficili devono essere trattati subito. Sono anni che le barracopoli esistono. Come mai in svezia non ci sono??? Anche lì andiamo a copiare e applichiamo.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Il diritto alla casa è fratello del diritto al lavoro; le due cose si alimentano nel bene e nel male.

11. Patrimonio naturale

Lo spreco è una bestemmia. Per quanto riguarda il dissesto idrogeologico gli interventi devono essere concepiti per durare.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Merci mai più con i tir. Tutto su ferrovia. Metropolitane a go go.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200