sogni a parte ...
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
1. Carta dei Principi e dei Valori
riscrivere lo statuto, la carta, i regolam. dei rimborsi elettorali, i regolam. dei rimborsi degli eletti, i regolam. dei GT, regole chiare e attuate nei minimi dettagli senza dare spazio a interpretazioni. Occorre fare delle prefazioni di principio e poi allegati con ogni dettaglio. Il consiglio dei probiviri (o altro organo specifico) dovrà dare eventuale interpretazione delle regole scritte.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Vincolare la sussidiarietà verticale e orizzontale fra enti pubblici e affini. La PA deve agire sinergicamente come un unico corpo tramite l'informatizzazione e la condivisione delle banche dati. Occorre visione strategica unitaria e complessiva nello sviluppo delle aree interne e più arretrate, decongestionare le città dagli uffici pubblici delocalizzando in provincia alcuni enti, istituti ecc...
3. Enti locali
Devono essere parte della PA come un unico corpo (sussidiarietà verticale e orizzontale) che agisce per livelli di competenza e rafforzare le sinergie di funzionamento con gli enti sovraordinati i quali dovranno avere una reale responsabilità di controllo, verifica, indirizzo, agevolazione ma anche di ispezione nei confronti degli enti sottoposti.
4. Economia, lavoro, impresa
tassare economia finanziaria virtuale e cripto, detassare economia reale e virtuosa. Aiutare la flessibilità sul lavoro tramite Centri per l'impiego che siano funzionanti (diminuirebbe il voto clientelare) e poi politiche di sostegno (RDC). Detassazione di imprese operanti in economia circolare e sostenibili o comunque che perseguano non solo il profitto ma scopi socialmente utili e benessere.
5. Salute e inclusione sociale
Combattere sprechi e truffe e reinvestire il tutto in qualità dei servizi. Ottimizzare la spesa pubblica e reinvestire in sanità pubblica (meno spese per i cittadini). Trovare sistemi per la produttività e meritocrazia nella PA per aumentare quantità e qualità dei servizi a parità di costo.
6. Giustizia e legalità
chiedere a Gratteri: informatizzazione e riempimento organici, costruire nuove carceri, investire in legalità (ci sarebbero maggiori investimenti privati ed esteri), per certezza della pena e certezza del giudizio. solo questo calmiera la criminalità e anche l'immigrazione clandestina
8. Istruzione, università, cultura e informazione
creare dei poli nazionali di eccellenza, confluire il sapere in centri altamente specializzati e settoriali possibilmente al sud italia
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
incentivare il ripopolamento delle aree interne delocalizzando servizi ed enti della PA e reingegnerizzando le grandi città a misura d'uomo con aree verdi. PNRR in progetti non eseguibili con i fondi ordinari (perdite acquedotti, dighe e invasi per agricoltura e idroelettrico ecc..)
11. Patrimonio naturale
essere conservatori del clima e dell'ambiente
Commento |
---|