Settimana lavorativa di 4 giorni

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Programmare una logica di ridistribuzione salariale, ovvero il dirigente non può guadagnare più di dieci volte quanto guadagna l'ultimo degli operai della stessa azienda, ed avere una settimana lavorativa di n°4 giorni

6. Giustizia e legalità

Eliminare le droghe leggere come reato

11. Patrimonio naturale

Riformulare il catasto

Commento
La riduzione delle ore lavorative a 4 giorni è un ottima soluzione per creare nuovi posti di lavoro.
Con l'IA bastano anche tre giorni di lavoro a settimana. Tra l'altro se il 50% della forza lavoro restasse a casa, per 4 giorni a settimana, si otterrebbe una notevole riduzione di traffico e inquinamento.
Non condivido il punto 6.
Sono d'accordo. Basterebbe almeno cominciare a ridurre le ore di un tempo pieno già adesso. Così facendo ci si può avantaggiare di qualche ora in più. In seguito bisognerebbe ridurre ancora di più, in ottica di automazione (e l'introduzione dell'intelligenza artificiale) dei settori primario e secondario. Sono d'accordo anche con il tetto per lo stipendio del dirigente: Non è possibile che certi dirigienti prendano anche molto di più di 1p volte lo stipendio di un'operaio della stessa azienda, anche qui in ottica di un domani inserire un tetto anche per la ricchezza posseduta da ognuno. Non è possibile che uno possieda mille mila auto, case e attività commerciali con milioni in azioni e prodotti finanziari e figurare come classe media perchè ha una liquidità media di qualche decina di migliaia di euro.
Sperimentazione per le aziende che lo richiedono magari con agevolazioni economiche
4 giorni di lavoro
Contraria alla depenalizzazione droghe leggere, ok settimana lavorativa 4 giorni
Ottime proposte. Concordo !
No alla liberazione delle droghe leggere.
Non sono d'accordo con la distinzione fra droghe leggere e pesanti.
(Numero massimo di caratteri) / 200