SEDI FISICHE DEL MOVIMENTO

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Prevedere sedi fisiche, punti di aggregazione finanziandole con le donazioni degli iscritti, con le restituzioni dei parlamentari e con l'utilizzo del due per mille (promuovendo una opportuna campagna informativa). In molti centri ci sono appartenenti e simpatizzanti del Movimento che non si conoscono tra loro non avendo punti fisici di riferimento.

Commento
Concordo
Creare punti fisici con i soldi dei politici non sarebbe male. Invece di restituirli investitili bene.
Io credo che l'assemblea di ottobre darà il polso di quanti a livello nazionale si vorranno incontrare per conoscersi e discutere finalmente insieme. Dall'esito dell'incontro nazionale potrebbe derivare l'obiettivo di un incontro nazionale annuale.
Questa è un'ottima proposta, la mancanza di un punto di appoggio, dove magari presentare le proprie proposte, il contatto umano è quello che manca, quando per il PC c'erano le case del popolo il contatto umano non mancava, non dico di impiantare una cosa simile, avevano anche il bar, ma un ufficietto dove incontrarsi questo si.
Assolutamente necessario. E' ridicolo fare per ANNI riunioni nei bar o nei sottoscala come appunto dei 'chiaccheratori' da bar, ed è stato uno dei motivi per cui sul lungo periodo il Movimento si è sfaldato ed ha cessato di avere la spinta iniziale del 2012
Per avere più presa a livello locale,occorrono sedi fisse dove la cittadinanza si può recare fisicamente e scambiare idee , confrontarsi,segnalare cose che non vanno a livello comunale.In vari comuni spesso i cittadini si sentono isolati e inascoltati dalle istituzioni, c'è bisogno invece di vicinanza con la popolazione.
OCCORRONO SEDI FISSE PER AVERE PRESA A LIVELLO LOCALE IN TUTTI I COMUNI
Assolutamente necessario. E dovrebbero avere un carattere distintivo, facilmente riconoscibile, e una identità autonoma non la replica delle vecchie sezioni di partito o delle parrocchie
Concordo, sedi fisiche, magari con una segreteria, che servano da riferimento sia per gli attivisti che per i simpatizzanti, che facciano aumentare la visibilità e la percezione della presenza del Movimento sul territorio, che incentivino la partecipazione e le adesioni e che facilitino la diffusione di informazioni corrette.
Sbagliato fare tanti GT,bisognava iniziare con quelli riferiti ai capoluoghi di regione o al massimo di provincia,sostenerli economicamente con l'aiuto anche di parlamentari nazionali eed avitare quelloo che sta accadendo....lotte intestine tra iscritti per laffermazione di piccoli capetti trombati e assenza di politica rivolta allesterno.Vanno ripensati totalmente
Sono concordo a creali in tuttii comuni, ed esere attivi su tutti i programmi dei 5S. Specificatamente per le energie rinnovabile e problemi locali sopportatti da chi è più esperto
assolutamente d'accordo, usiamo gli stipendi dei senatori e dei deputati per questo
Concordo
Basta dare soldi alle piccole imprese e diamoli per sostenere Sedi Ufficiali del M5S come i GT almeno nei capoluoghi di Regione o ,se possibile economicamente ,o di Provincia con l'obiettivo poi possibilmente di ampiarli...in questo modo i GT potranno svolgere azione politica sul territorio e la finirebbero di parlarsi addosso ...
Prevedere sedi fisiche, punti di aggregazione finanziandole con le donazioni degli iscritti, con le restituzioni dei parlamentari e con l'utilizzo del due per mille (promuovendo una opportuna campagna informativa). In molti centri ci sono appartenenti e simpatizzanti del Movimento che non si conoscono tra loro non avendo punti fisici di riferimento.
Concordo sul contenuto punto 14
Le sedi vanno presidiate, chi fa i turni? Chi paga l'affitto?
concordo.
BISOGNEREBBE POTER ACCEDERE AD UN ELENCODI ISCRITTI DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO EPR POTERSI CONTATTARE.
Nella miaTOSCANA in particolare nella zona del valdarno, provincia di Arezzo, non si sa nemmeno a chi rivolgersi. non si sa chi e' il referente di zona, e glieletti alla regionenon si vedono ne' si sentono.
Ogni gruppo, se organizzato, dovrebbe poter inviare a Roma richieste specifiche. anziche' farle fare a singoli iscritti che nessuno legge. inoltre un dirigente nazionale edovrebbe girare come una trottola per tutta italia per incontrare i gruppi e conoscere le persone.
Concordo su sedi del movimento. Se ci fossero problemi economici basterebbe iniziare con una sede (anche piccola) in cui ci sia una persona qualunque ma fissa (un o una impiegato/a) che prende gli appuntamenti con gli esperti nell'argomento richiesto. E questo in ogni città oppure a cominciare con i capoluoghi di regione e in seguito in ogni città e in ogni paese. Questo sportello è necessario altrimenti i cittadini che hanno bisogno di risposte dove vanno? Vanno da chi è già radicato sui territori. Dove ci sono le sedi. Quindi la piccola sede provvisoria può servire anche per depositare le attrezzature audiovisive, colla per incollare i manifesti, i manifesti e tutto quello che serve . In seguito pure una stampante e materiale pubblicitario
Le sedi fisiche non portano a risultati soddisfacenti.,Non privilegiano la concretezza di una partecipazione attiva .Opterei più per incontri con sedi virtuali con incontri programmati sul luogo fisico .
Concordo con sedi fisiche del movimento per discutere e contrastare in ogni Comune i potentati lo ali che gestiscono enormi risorse in modo clientelare approfittando della miseria di molte famiglie. Decisa opposizione a qualsiasi ampliamento di mandati per i sindaci anche di piccole comunità (massimo due mandati). e
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
concordo con il punto 14, occorre insediarsi sui territori con sedi organizzate e gestite da direttivi costituiti tra gli iscritti locali il presidente dovrebbe periodicamente essere presente nelle sedi se non fisicamente almeno con videocollegamenti
Concordo bisogna avere delle sedie fisse in tutto il territorio nazionale dove incontrarsi e scambiare idee , dove promuovere eventi ed attività
Si alle sedi fisiche, ogni tanto vedersi in persona e riunirsi anche per bere una birra o una partita a biliardino fa bene alla salute e al gruppo tutto.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
Sono d'accordo purché anche in queste:"sedi fisiche" ci sia maggiore controllo
Sedi fisiche ma autogestite con soldi degli iscritti
D'accordissimo! Sedi fisiche e finanziamento alle sedi locali. Eh sì bisogna diventare un partito vero. Resta il fatto come ho proposto che c'è sempre da mettere mano a una legge sui partiti e al loro finanziamento.
Si potrebbero finanziare anche con attività economiche e sociali sul modello delle associazioni del terzo settore, sarebbero sedi aperte a chiunque, diversi invece dovrebbero essere le sedie politiche territoriali con gruppi a livello provinciale, comunale e sovracomunale nelle zone interne con popolazione inferiore ai 35 Mila abitanti.
Concordo, la possibilità di conoscersi e socializzare fa parte della natura umana.