Secondo mandato e decurtazione stipendio

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Il movimento nasce con una regola accettata e condivisa dagli elettori che l’hanno premiato: i due mandati e la decurtazione degli stipendi. Senza queste due regole, il movimento perde credibilità e la base si allontana sempre più. Propongo che sia obbligo continuare a livello territoriale altri 8 anni di impegno politico in costituzione di centri di formazione politica-sociale-ecologica.

15. Codice etico

Chi viene eletto in parlamento è attivista del movimento che opera nel territorio, non deve accettare nessuna carica legata a livello istituzionale-nazionale-europea. Solo così sarà di esempio per tutto il movimento. Al termine degli 8+8 anni potrà rientrare in cariche parlamentari. La decurtazione dello stipendio deve continuare perché è il secondo pilastro del movimento che lo ha reso onesto.

Commento
Concordo su tutti I punti
La battaglia sul taglio delle indennità è inutile, occorre ragionare in termini di qualità della politica.
Agli elettori non gliene frega niente dei due mandati e delle decurtazioni di stipendio, che però non valgono per chi fa consulenza.. per il M5S. Agli elettori interessa solo quello che il M5S decide in termini di alleanze politiche e collocazione internazionale.
Nulla da dire sui due mandati. Sulla decurtazione dello stipendio per evitare fuori uscite in massa nel secondo mandato da chi sa che non potrà più essere rieletto ridurrei la decurtazione dello stipendio dalla metà ad un terzo
Stipendi: Parte dello stipendio (es. 1/3) degli eletti (in elezioni regionali, europee, nazionali) dovrà essere utilizzato per uso interno al Movimento per autofinanziamento (da decidere chi e come usare questi fondi)
Cosa da più fastidio agli elettori: la disonestà e gli opportunisti. I due mandati e la diminuzione dello stipendio sono segni di onestà e di interesse solo per la gente
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Togliere 300mila euro al garante.
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata