Se vogliamo possiamo

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

È necessario rendere più accessibile a tutti il diritto al voto. In primis agli emigrati bisogna fornire uno strumento che gli permetta di votare senza la necessità di spostarsi e tornare nel proprio paese di residenza.Oggi è possibile aprire un conto bancario online semplicemente condividendo i propri documenti di riconoscimento ed un video di presentazione.Lo SPID potrebbe essere la soluzion

5. Salute e inclusione sociale

Connessione diretta tra pazienti e medici di tutte le strutture sanitarie disponibili in Italia per via telematica/smart. Possibilità di svolgere un primo screening a distanza per videochiamata. Si potrebbero ridurre le liste di attesa incrociando le disponibilità di tutti i medici in tutto il territorio senza la necessità di spostarsi quando questo è possibile (es. Visita dermatologica).

6. Giustizia e legalità

Lotta all'evasione fiscale: creare una piattaforma attraverso la quale ogni cittadino può inviare segnalazioni con note dettagliate sull'esperienza vissuta. Queste saranno rese disponibili agli organi predisposti per effettuare controlli più mirati così da cogliere in fragranza l'evasore. Es:Negozio X ha 150 segnalazioni. Medico Y 100. Impresa Z 2. Ai primi 2 sarà data priorità nei controlli.

9. Politiche di genere e diritti civili

Creare una famiglia deve tornare ad essere sostenibile ed un figlio non può essere solo un impegno al 90% a carico della madre. Estendere la paternità retribuita come gli altri paesi in Europa (3/6 mesi). Fornire supporto con babysitter a prezzi accessibili. Asili nidi accessibili.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Rilanciare il superbonus edilizio con percentuali di rimborso inferiore (90% va già bene) senza termini di scadenza.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200