Scuola per attitudini e su modello "Tedesco"

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

Adottare il modello tedesco di scuola eliminando le medie, elementari pero' dai 5 agli 11 anni. Dopo il prof tramite test indirizza verso istituto tecnico o liceo con materie personalizzabili su classi piccole. Universita' o its dai 16 anni. Massiccio investimento dello stato in its e scuole altamente tecnologiche.

Commento
Riprendere il vecchio sistema dei Programmi dell'85, mantenendo l'asset organizzativo scolastico invariato e adottando sempre modelli educativi-didattici innovati.
Questa è una cosa che non condivido perché magari un ragazzo poi magari lo limiti imponendogli di fare una determinata scuola solo perché secondo gli insegnanti non è nelle sue attitudini.
La scuola deve essere molto più seria. Occorono studenti più preparati, a cominciare dalla scuola primaria dove busognerebbe rivedere gli attuali programmi che non hanno niente di solido. I programmi dell'85 erano ben fatti. Gli alunni devono studiare seriamente perché dovranno da adulti confrontarsi con gli altri a livello mondiale. Quindi una scuola seria.
Ripristinare gl'Istituti statali d'Arte che la capra della Gelmini ELIMINO'!!..ce l'invidiavano da tutto il mondo!..ELIMINARE le "Classi pollaio"che sono un DISASTRO!
Concordo sul contenuto punto 16. Propongo l’abolizione dell’esame di Stato
Scusate ma per avere studenti più preparati servono prima di tutto insegnanti più preparati : io insegno in Germania e mi hanno fatto il „c.“ così per essere abilitato : 2 anni di „Esame di Stato“ dove ogni mese venivano in classe a vedere come insegnavo le mie materie. E non era un „controllo“ ma (se fatto bene) una consulenza vera e propria: il sistema tedesco di formazione e selezione degli insegnanti é molto più selettivo e impegnativo. Piccolo esempio : mentre in Italia basta fare „i crediti“ per essere abilitato , qui partono fin dall’università a studiare pedagogia/psicologia/didattica ecc. In più la parte pratica , ovvero entrare in classe già mentre studi é fondamentale sia per capire se effettivamente sei portato per il mestiere
Per essere abilitato in Germania , come in tanti paesi del Nord Europa , dove la scuola funziona molto meglio, bisogna fare delle lezioni reali davanti ad una classe. So che in Italia basta fare una lezione „ideale“ davanti ad una commissione…non mi permetto di criticare la qualità dei nostri insegnanti , ma é dimostrato da tanti studi che i sistemi così fatti formano docenti migliori e di conseguenza alunni più preparati.
Chiaramente ci vorrebbe una vera rivoluzione nel sistema e soprattutto degli stipendi più alti , ma di tanto anche , a patto che gli insegnanti che vengono selezionati siano vermante i migliori. E questo a partire dalle elementari , dove (anche questo scientificamente provato) i bambini vengono „segnati“ in bene o in male molto più che dopo. Tutto ciò dovrebbe a mio parere diventare una delle priorità assolute di un paese civile che vuole veramente migliorare .
Le classi piccole sono un altro problema (anche in Germania) …anche questo aspetto é dimostrato da diversi studi che affermano chiaramente il vantaggio di avere classi di massimo 15/20 alunni.
Le classi piccole sono un altro problema (anche in Germania) …anche questo aspetto é dimostrato da diversi studi che affermano chiaramente il vantaggio di avere classi di massimo 15/20 alunni.
Potrebbe essere di aiuto ai tanti ragazzi che nn sanno quale strada prendete
concordo
“Non concordo per nulla. I professori che scelgono l’indirizzo per l’alunno tramite esami? Ma stiamo scherzando… Vuol dire imporre limiti dove non dovrebbero esserci.”
C'è bisogno di artigiani, mancano elettricisti, idraulici, falegnami e muratori. Quindi bisogna ripristinare istituti per lavori del futuro. Basta usa e getta per arricchire industrie e multinazionali.
Concordo, e aggiungo quanto sopra letto: C'è bisogno di artigiani, mancano elettricisti, idraulici, falegnami e muratori. Basta proteggere i propri figli dalla "fatica del lavoro"
Non sono d'accordo
Ridurre di due anni il percorso scolastico. Uno, avendo più insegnanti disponibili, per ridurre il numero di alunni per classe e uno per iscriversi alla universita un anno prima.
Ripristinare gli Istituti Professionali
Introdurrei "educazione alla pace " nei programmi scolastici a cominciare dalle elementari