Scuola e anomalia nei comuni con grande territorio

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Correggere l'anomalia dei comuni di grande estensione (ma con relativamente pochi abitanti), che non riescono più a gestire il territorio poiché i relativi fondi sono erogati solo in base al numero di abitanti. Es. due comuni, entrambi con 30.000 abitanti (quindi hanno gli stessi fondi): quello grande 2 kmq tiene bene le strade e il verde, quello grande 550kmq gestisce a malapena le emergenze

4. Economia, lavoro, impresa

Non esiste avanzamento nell'economia, nel lavoro e nell'impresa senza la scuola. Investire prioritariamente sulla qualità e sulla formazione del corpo docente che deve essere in grado di formare cittadini.

7. Transizione ecologica e digitale

Il cambiamento climatico è realtà, e non dipende più né da un solo paese né da un solo continente: accelerare investimenti su tecnologie di mitigazione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Tutti i filoni tematici in questo contributo potrebbero citare un solo obiettivo: investire sulla qualità e sulla formazione di maestri, insegnanti e docenti. Avere una scuola selettiva che sfidi chi vuole apprendere. Togliere gli "indirizzi" delle scuole superiori che non indirizzano nulla ed avere un'unica scuola superiore, dove si diventa cittadini con un bagaglio culturale elevato.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200