scelte concrete
3. Enti locali
secondo me i coordinatori regionali e provinciali del Movimento dovrebbero organizzare eventi oltre che nelle grandi città anche nei piccoli paesi che spesso sono abbandonati a se stessi.
4. Economia, lavoro, impresa
propongo che le aziende ( con sgravi fiscali) paghino ai giovani assunti anche l'alloggio dignitoso almeno per un periodo iniziale quando si è costretti a spostarsi dal sud al nord dove la vita costa di più.
5. Salute e inclusione sociale
bisognerebbe promuovere una maggiore presenza sul territorio di assistenti sociali. Magari impiegarli anche nell'accompagnamento alle visite mediche di persone anziane e disabili.
6. Giustizia e legalità
bisogna incoraggiare l'uso del pagamento elettronico, come è già stato fatto in passato con il cashback
8. Istruzione, università, cultura e informazione
bisogna creare più centri per i giovani che li aiutino nelle scelte fondamentali come la scuola da frequentare o il lavoro per il quale sono portati o per il quale c'è più richiesta. Spesso le imprese non trovano personale altamente specializzato per cui bisogna investire nella formazione e accompagnare i nostri giovani nel mondo del lavoro con stage pagati il giusto.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
anzichè costruire nuove case, favorire un maggiore utilizzo di quello che già c'è di costruito. Recuperare gli edifici pubblici in disuso, utilizzare per fini pubblici i beni confiscati alle organizzazioni criminali. Nell'ambito del privato invece favorire le politiche del canone di affitto concordato a prezzi calmierati.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
incentivare l'uso dei mezzi pubblici nelle grandi città e abbandonare l'auto privata. Aumentare l'uso anche dei taxi a prezzi più accessibili.
Commento |
---|