Sanità a 5 stelle

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

Organizzare un sistema sanitario efficiente partendo dai medici di base con il supporto di nuove tecnologie integrate e interconnesse con i centri specializzati pubblici e gli Ospedali. L'obiettivo è monitorare lo stato di salute, effettuare la diagnosi con strumenti avanzati, anche in tempo reale per gli anziani, curare e indirizzare bene il paziente ove fossero necessarie cure specialistiche.

Commento
Bisogna investire nella medicina territoriale, limitare la collaborazione fra pubblico e privato (una collaborazione per nulla virtuosa, che fa entrare logiche di profitto nella tutela del diritto alla salute) e sottrarre alle regioni la competenza in materia di sanità, per ricondurla alla competenza esclusiva dello stato centrale
Tornare alla sanità pubblica statale! Non è possibile che esistano 20 repubbliche autonome della salute!
Sottrarre la gestione della Sanità alle Regioni e creazione del Ministero della Sanità, come era prima del 1970, anno di inizio dell'esplosione del debito pubblico, in buona parte causato proprio dal trasferimento della Sanità alle Regioni e alla creazione dei carrozzoni regionali..
Tornare alla sanità STATALE
la salute è un bene primario e la sanità deve essere pubblica, nazionale e gratuita..se vogliamo tornare ad avere consensi enormi. proposta di legge nazionale: tutti i medici devono scegliere se lavorare nel pubblico o nel privato; tutte e due le cose non si possono fare. il giorno dopo l'approvazione anche le liste di attesa si annullerebbero perchè voglio proprio vedere chi sceglie il privato!!