Salvare la Terra salverà l'uomo dall'estinzione!

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La Carta dei Principi e dei Valori del M5S dovrebbe essere tutelata, essendo la summa dei principi etici che una società avanzata e una Nazione Europea dovrebbe avere nel suo ordinamento.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Lo Stato deve essere garante delle leggi della Costituzione Italiana, in accordo con gli Enti Regionali e non in regime di autonomie differenziate.

3. Enti locali

Gli Enti locali dovrebbero essere gestiti da persone competenti e qualificate! (sembrerebbe una ovvietà ma non sempre è così). La maggior parte dei piccoli Comuni in Italia disattende le aspettative dei cittadini non attuando le norme Europee di riforestazione dei boschi, dei parchi cittadini e delle aree urbane dismesse e degradate.

4. Economia, lavoro, impresa

Oltre al diritto e alla tutela del lavoro (regolamentato dai contratti nazionali del lavoro), si dovrebbe perseguire l'ottenimento del salario minimo per quelle categorie escluse dai contratti nazionali. Si dovrebbero favorire le piccole imprese turistiche, commerciali e del Made in Italy (in un paese a vocazione turistica).

5. Salute e inclusione sociale

La Sanità e il Welfare sono alla base di ogni società civile! Queste non dovrebbero essere mercificate dalle correnti di partito di destra o di sinistra. Sulla questione immigrazione lo Ius Schole potrebbe essere la soluzione giusta.

6. Giustizia e legalità

L'equità sociale e una maggiore redistribuzione delle ricchezze dovrebbe essere alla base di ogni società evoluta.

7. Transizione ecologica e digitale

Il problema del cambiamento climatico, visibile in tutto il mondo, dovrebbe essere la priorità di ogni buon governo in ogni parte del mondo! Invece si assiste allo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali della Terra, al materialismo estremo e ad un consumismo becero che rischia di far estinguere la civiltà. La transizione ecologica è fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo sulla Terra.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

A fianco delle eccellenze delle sedi Universitarie Italiane, si deve rilevare l'inadeguato inserimento nel mondo del lavoro! Il settore dell'arte è poco valorizzato (ad esclusione delle griffe della moda).

9. Politiche di genere e diritti civili

Le politiche di genere e i diritti civili devono essere garantiti a tutti i cittadini.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

I fondi Europei del PNRR dovrebbero essere usati per il diritto alla casa, la transizione ecologica e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

11. Patrimonio naturale

L'inquinamento che soffoca le grandi città di tutto il mondo dovrebbe essere un monito per l'uomo a considerare l'acqua e l'aria pulita tra i beni essenziali per la vita sulla Terra, di conseguenza la necessità di mettere al bando le auto, le moto e i motorini più inquinanti. Nuove politiche di riforestazione delle aree verdi e dei centri urbani e della prevenzione del dissesto idrogeologico.

12. Politiche giovanili

Le politiche giovanili dovrebbero tendere ad un inserimento migliore nel mondo del lavoro.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico dovrebbe essere interamente green.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200