RV 28 08 2024

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

La sanità deve tornare ad essere pubblica. I privati hanno comprensibilmente l'obbiettivo del guadagno, ma questo contrasta con la necessaria calmierazione dei costi che devono caratterizzare un buon servizio sanitario. I medici di base devono essere assunti dalle AST e non devono essere liberi professionisti. Gli studenti di medicina devono entrare prima nel mondo del lavoro, non dopo i 30 anni.

6. Giustizia e legalità

Deve essere promosso un nuovo modo di navigare in rete introducendo una efficace "identità digitale" ed impedendo la diffusione di dati personali, preferenze, orientamenti del singolo individuo. Se acquisto un paio di scarpe in rete, lo dobbiamo sapere solo io ed il negozio che me le vende, non lo deve sapere tutto il mondo.

7. Transizione ecologica e digitale

Qualunque tipo di imballaggio deve essere realizzato con un solo tipo di materiale riciclabile al 100%. Devono essere fortemente penalizzati quei produttori che utilizzano imballaggi in materiale misto (carta plastificata, carta e plastica insieme, carta e alluminio, ecc.). Il problema dei rifiuti deriva soprattutto dagli imballaggi. Le discariche e gli inceneritori dovranno essere abbandonati.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'accesso a qualsiasi corso di laurea statale non sia subordinato a esami di ammissione. Il solo requisito valido per l'ammissione deve essere il superamento dell'esame di maturità sostenuto in una scuola pubblica ad indirizzo coerente con la laurea prescelta. L'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione deve essere abolito e le necessarie competenze far parte del corso di laurea.

12. Politiche giovanili

Rivedere le attuali forme dei contratti di lavoro. Ci sono troppi contratti di lavoro e troppe possibilità di lavoro precario. Si dovrebbe arrivare ad avere soltanto il contratto di lavoro a tempo indeterminato e si dovrebbero eliminare tutti gli stages, alternanza scuola lavoro, praticantati, contratti stagionali ecc. che producono solo sfruttamento ed esclusivo vantaggio dei datori di lavoro.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200