RPR PROPOSTE PER IL M5S

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Sul doppio mandato: penso che sia giusto modificare la regola in modo tale da nn dispendere le personalità che nel corso degli anni abbiano sviluppato conoscenze e competenze utili per il M5S e il Paese. Al contempo, per renderci differenti dagli altri il compromesso potrebbe essere quello che chi ha esaurito il 2 mandato a livello nazionale, ad es, possa candidarsi per le comunali e/o regionali

2. Istituzioni e coesione territoriale

Per riavvicinare i cittadini alla "Politica" bisognerebbe garantire in primis la cosiddetta STABILITA' POLITICA al governo di turno mediante una riforma che possa limitare i "giochi di palazzo": 1)vincolo di mandato; 2)sfiducia costruttiva; 3)possibilità del PDC di poter rimuovere un ministro.

3. Enti locali

Garantire la possibilità ai cittadini di poter seguire mediante la diretta streaming le discussioni che si tengono nel consiglio comunale e regionale, visto che dopo l'emergenza COVID molti comuni e regioni hanno tolto questa possibilità. Parlare molto di più di sicurezza all'interno delle città facendo proposte serie e fattibili, visto che questo tema è stato lasciato in mano alla destra.

4. Economia, lavoro, impresa

Riforma dello Statuto dei lavoratori Salario minimo legale Sistema di credito più accessibile x le varie tipologie di imprese in base alla loro posizione di regolarità con il fisco Evitare di fare sempre riferimento al RDC e Superbonus, perché appartengono alla passata stagione politica. Parlare di REDDITO UNIVERSALE DI BASE, xché tra un paio di anni molti lavoratori saranno sostituti dai robot

5. Salute e inclusione sociale

IUS SCHOLAE; Garantire il sistema sanitario universalistico preso di mira dall'attuale maggioranza con l'autonomia differenziata; Rafforzare l'assegno di inclusione affinché possa accompagnare le persone con un reddito minimo (o senza) ad avere una propria dignità sociale. Ovviamente tutto deve essere inserito in un processo che porti la persona senza reddito a re-inserirsi nel mondo del lavoro.

6. Giustizia e legalità

Legge sul conflitto di interesse Assumere magistrati per rendere i processi veloci sia in sede civile che penale Investimenti pubb. per le carceri per evitare fenomeni di sovraffollamento Combattere l'evasione fiscale abbassando il tetto del contante a 1000E, abbattendo in contempo le commissioni bancarie Tassare gli extraprofitti o i redditi molto alti x finanziare la sanità e istruzione pub

7. Transizione ecologica e digitale

Valutare senza pregiudizi il nucleare di nuova generazione, i benefici e rischi che potrebbe portare alla collettività visto che non possiamo contare solo sulle fonti rinnovabili. Transizione ecologica rispettando anche le possibilità economiche del ceto medio (sempre più povero) e povero. Considerando le condizioni economiche degli italiani la direttiva "case green" 2035 sarà difficile attuarla.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Investimenti nelle scuole e università pubbliche (arredi, mezzi tecnologici e laboratori di indirizzo)per garantire un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa. Garantire alle ragazze, ragazzi e adulti che per motivi personali, di lavoro e/o familiari frequentano le università private di avere una eguale dignità nei confronti del pubblico e del privato, perché non sono studenti di SERIE B!

9. Politiche di genere e diritti civili

Matrimonio egualitario; Pene certe, rapide e senza sconti per chi commette episodi, fenomeni di femminicidio. Aumentare all'interno delle città presidi anti violenza.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

All'interno delle città programmare, investire e curare il verde; Aumentare i presidi delle forze dell'ordine nei giorni di fine settimana contro la movida, cercando di chiamare in causa anche i militari (casi più gravi); Aiutare le persone senza reddito o con un reddito minimo nel pagare una parte di fitto di casa (pagamenti mensili del locatario in favore del locatore devono essere tracciati)

11. Patrimonio naturale

Adeguare il piano Proteggi Italia del 2019 ai problemi, rilievi posti dalla Corte dei Conti del 2021 oppure ripristinare il piano Italia Sicura contro il dissesto idrogeologico considerando anche i cambiamenti climatici.

12. Politiche giovanili

Uno dei problemi che ferma, blocca i giovani appena diplomati nell'accedere al mondo del lavoro è che molte aziende come requisito minimo richiedono l'anno di esperienza. Non tutti i giovani hanno questa possibilità. Di conseguenza garantire corsi di formazione in azienda o presso strutture convenzionate con il ministero del lavoro o con l'azienda stessa.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Maggiori investimenti per sostituire i bus, pullman, treni (ad es in Campania c'è la Circumvesuviana) obsoleti e fatiscenti adibiti al trasporto pubblico locale con altri meno inquinanti e più moderni. Liberalizzare le licenze TAXI per evitare fenomeni di sovraffollamento nei pressi delle stazioni e aeroporti.

Commento
Relativamente al punto 5, va esteso l'assegno di inclusione anche ai single e diminuire la percentuale di invalidità per averne diritto
(Numero massimo di caratteri) / 200