Ripensare il mondo di domani

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Propongo di implementare i gruppi di lavoro sul territorio (che possano confrontarsi con le istituzioni), individuando delle sedi (luoghi fisici) che siano luoghi di aggregazione, informazione, supporto e raccolta di istanze dei cittadini. Garantendo un miglior contatto con le persone e fornendogli maggior supporto e risposte per le esigenze di tutti i giorni.

3. Enti locali

Propongo di accorpare gli enti locali limitrofi di modeste dimensioni per favorire l'efficienza delle risorse e del personale. Inoltre alcune tematiche di carattere ambientale o di sicurezza del territorio (che spesso coinvolgono un’ampia zona e diversi enti) dovrebbero essere gestiti da enti od organizzazioni sovra comunali. Aumentare la dotazione di personale per implementare i servizi.

4. Economia, lavoro, impresa

Propongo di reintrodurre le misure di lotta contro l’evasione fiscale, allontanandosi dalla politica della pace fiscale (che maschera sempre un condono a favore di chi le tasse le evade), dando invece una premialità alle aziende che si sono dimostrate virtuose in tal senso e aiutando chi investe sul territorio e porta occupazione. Pensare a una tassazione non più sul lavoro

5. Salute e inclusione sociale

Propongo di favorire le aziende pubbliche a discapito della sanità privata e convenzionata, abolire il sistema di chiamata dei medici a gettone e investire quei fondi per nuove assunzioni, adeguando gli stipendi. Che venga previsto anche per i medici che lavorano nel pubblico, l’impossibilità di svolgere la loro attività al di fuori. Istituire un’azienda farmaceutica pubblica/statale.

6. Giustizia e legalità

Rivedere le riforme fatte da questo governo che hanno portato a diverse depenalizzazioni dei reati dei “colletti bianchi”. Incentivare la lotta alle mafie ampliando le intercettazioni e sviluppando nuovi strumenti volti a combatterle.

9. Politiche di genere e diritti civili

Investire nella cooperazione sociale sia con personale che con strumenti operativi al fine di costruire la Pace. Seguire quello che dice la Costituzione, basta all’invio di armi, ma cooperatori di pace. Adeguare gli stipendi tra i sessi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Propongo di dare maggiore assistenza agli enti locali nella gestione dei fondi PNRR assegnati, provvedendo a fornire personale e figure di supporto con adeguate competenze, al fine di avere gruppi di lavoro idonei alla gestione dei progetti di sviluppo del territorio.

11. Patrimonio naturale

Incentivare i controlli e applicare le pene per i reati ambientali.

12. Politiche giovanili

Propongo di creare dei centri locali con lo scopo di avvicinare i giovani ed interessarli alla vita politica, raccogliendo le loro esigenze e le loro preoccupazioni per il futuro. Aiutandoli a sviluppare i loro progetti e la visione del mondo che hanno. Dare incentivi alle famiglie per far avvicinare i giovani allo sport, alle arti e alla cultura.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Implementare il trasporto pubblico ampliandole reti esistenti e rinnovandoli dove occorre. Invertire la rotta delle privatizzazioni nell'ambito di tutte le infrastrutture (energia, telecomunicazioni, viabilità, acqua) prevedendo nelle aziende la partecipazione a maggioranza statale per garantire un migliore servizio e un controllo sulle risorse investite evitando gli extra profitti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200