Rinnovamento e rinascita

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Il Movimento Cinque Stelle deve intraprendere una profonda riforma per trovare una nuova identità, capace di raccogliere l'eredità del passato, ma con uno sguardo innovativo e inclusivo, in particolare verso le nuove generazioni. È necessario ripensare la nostra struttura e visione per rifondare un partito che rispecchi i valori attuali e futuri della società italiana.

15. Codice etico

Proponiamo la rimozione del vincolo del secondo mandato per favorire continuità e competenza nella rappresentanza politica. Questo permetterà al Movimento di valorizzare l'esperienza accumulata, senza limitazioni rigide che penalizzano chi ha dimostrato capacità e dedizione.

Commento
I cambiamenti necessari per essere IL soggetto politico di riferimento
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
Bisogna tornare a guardare alla politica come mestiere nobile. Se formi con tanta fatica una classe dirigente, che lavora bene e che ha ancora tanto da offrire, non la puoi mandare a casa dopo due mandati. Ci sono ben altri modi e organi di vigilanza per ridurre il rischio corruzione. Non fidarsi delle persone è il rischio più grande.
(Numero massimo di caratteri) / 200