Rinascita della Italia

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

ISTAT: il 1991 e il 2022 (più di 30 anni!) i salari reali in Italia sono cresciuti dell‘1% contro il 32% di media dell’area OCSE. Esistono cause che impediscono la crescita dell'Italia. Quali sono? 1) Corruzione molto diffusa che impedisce lo sviluppo delle imprese e aiuta i violenti contro i deboli. 2) Burocrazia inefficiente, non produttiva e costosa. 3) Tassazione iniqua e alta.

2. Istituzioni e coesione territoriale

2) Burocrazia inefficiente, non produttiva e costosa. Soluzione: Rendere il contratto degli “statali” simile a quello dei privati. Chi non lavora non ha diritto allo stipendio e rischia il licenziamento. Sarà sufficiente questa minaccia (reale) per far aumentare la produttività della pubblica amministrazione.

4. Economia, lavoro, impresa

3) Tassazione iniqua e alta. Soluzione: Utilizzare il software e le banche dati per individuare (facilmente e rapidamente) chi ha alti redditi ma dichiara zero entrate. L'Irap (tassa sul fatturato) deve essere cancellata. Oggi una azienda in perdita deve anche pagare una tassa (IRAP) che ti spinge verso la chiusura. E' incredibile!

6. Giustizia e legalità

1) Corruzione molto diffusa che impedisce lo sviluppo delle imprese e aiuta i violenti contro i deboli. Dove non c'è giustizia no c'è sviluppo. Soluzione: Raddoppiare l’organico della magistratura ed estirpare questo male.

7. Transizione ecologica e digitale

L'energia a basso costo, oggi sicuramente accessibile con eolico e fotovoltaico, è la base dello sviluppo di ogni paese. I potenti del petrolio vogliono da anni impedire lo sviluppo delle rinnovabili. Il ministro della transizione ecologica è la classica testa di legno imposta dalle lobby del petrolio per rallentare qualunque vero sviluppo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola è il motore del domani. Nella scuola deve essere ripristinata la meritocrazia sia per gli alunni che per gli insegnanti. Un insegnante che non insegna automaticamente non è più insegnante. Deve essere eliminato. Gli alunni che non studiano non devono essere automaticamente promossi. Sono un esempio negativo per i bravi studenti. Anche se non ti impegni sei promosso!

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200