Riforme per il Cambiamento

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Ripristino del reddito di cittadinanza, con controlli preventivi e più capillari. Istituzione del reddito universale e del salario minimo a 10€/h. Riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, come sperimentato in Norvegia e Svezia. Riforma tributaria basata secondo il criterio della progressività (come sancito dall'art. 53 Cost.). Tassa dell'2% sui patrimoni superiori ai 3 milioni di euro.

5. Salute e inclusione sociale

Imponente ammodernamento e digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Massiccio finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale derivante dalla tassazione dell'1% sui patrimoni superiori ai 3 milioni di euro e dalla tassazione del 20% sui patrimoni posseduti dalla chiesa cattolica e dalle altre associazioni ed istituzioni religiose.

6. Giustizia e legalità

Ripristino della legge anticorruzione "spazzacorrotti" (legge n.3 del 9 gennaio 2019) e abolizione della riforma Cartabia (D.Lgs. n. 149 del 10 ottobre 2022) e della riforma Nordio, col conseguente ripristino del reato di abuso d'ufficio. Uso più facilitato dell'utilizzo delle intercettazioni a mezzo captatore informatico per i magistrati e stanziamento di più fondi per le indagini.

7. Transizione ecologica e digitale

Aumento del 25% della tassazione per i soggetti residenti in Italia che utilizzano jet privati e per tutti coloro che attraversano lo spazio aereo italiano. Misura, questa, che dovrebbe essere applicata in contemporanea con gli altri stati membri dell'UE.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Insegnamento dell'educazione sentimentale a partire dalla scuola primaria. Insegnamento dell'educazione sessuale a partire dalla scuola secondaria di primo grado. Massicci investimenti e finanziamenti per la ricerca scientifica, medica e di tutte le altre discipline STEM.

9. Politiche di genere e diritti civili

Istituzione del matrimonio egualitario. Adozione da parte delle coppie omosessuali e abolizione del reato universale di maternità surrogata. Legalizzazione e regolamentazione della cannabis. Istituzione e regolamentazione dell'eutanasia. Abolizione del Concordato e riforma sul laicismo di stato pendendo spunto dalla legislazione francese sul tema.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La tutela della libertà e dei diritti è fondamentale per uno stato di diritto, motivo per cui è necessaria una politica securitaria posta a tutela delle libertà individuali. Propongo di applicare capillarmente la teoria criminologica delle finestre rotte nei punti di maggiore degrado e delinquenza urbana e periferica. Una libertà non tutelata dallo stato è una libertà vana.

Commento
Sono d'accordo, spero che vengano applicate perché darebbero ai 5 stelle una bella svolta
d'accordo col punto 6
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
completamente d'accordo su tutti i punti
mi piacciono queste proposte
completamente d'accordo sui punti 8 e 9, darebbero una bella spinta al paese e sopratutto la legalizzazione della cannabis potrebbe generare entrate tributarie con cui finanziare la sanità.
(Numero massimo di caratteri) / 200