Riforma legislativa del sistema di informazione Nazionale unico obiettivo da perseguire prima di poter cambiare questo paese

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

Salute al 100% pubblica, il sistema privato e quello assicurativo legato ad esso devono essere esclusi totalmente dal sistema evitando sovvenzioni di alcun genere.

6. Giustizia e legalità

Legge sul sistema informativo in grado di evitare l'attuale monopolio dell'informazione italiana in mano a pochi gruppi di potere in grado di convogliare l'opinione pubblica.

7. Transizione ecologica e digitale

I social oggi sono il nuovo mezzo d'informazione e creazione dell'opinione pubblica, il sistema deve essere regolamentato dallo Stato. La nuova sfida mondiale sarà la corsa alle IA dove l'Italia deve farsi trovare pronta sia in termini di conoscenza, tecnologia e regolamentazione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'unica sfida che va affrontata prima di pensare di poter cambiare questo paese è quella di riforma dell'informazione. Dalla de-lottizzazione della RAI passando per una legge sul conflitto d'interessi. Per finire con un divieto di concentrazione dei mezzi d'informazione. Senza questa riforma qualsiasi sforzo sarà vanificato da un sistema d'info. volto a controllare l'opinione e quindi il voto.

11. Patrimonio naturale

Difesa strenua delle aree boschive e implementazione all'interno delle aree urbane del verde presente in lotta al riscaldamento globale. Difesa dei bacini idrici e implementazione degli stessi in termini di salvaguardia dalle alluvioni e accumulo delle risorse idriche in vista di periodi di siccità.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Salvaguardia, conservazione e rigenerazione degli impianti idrici di tutta la penisola. Implementazione della rete ferroviaria soprattutto dal punto di vista del trasporto merci e dell'alta velocità. Implementazione dei mezzi pubblici e dei trasporti alternativi alla macchina.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200