Riforma della giustizia ricorso in appello

Materia: Filoni tematici

6. Giustizia e legalità

Smantellamento legge Cartabia, reintroduzione abuso d'ufficio,spazzacorrotti, blocca prescrizione dopo sentenza primo grado, rendere sconveniente ricorso in appello, ovvero introdurre la possibilità che ci possa essere un aggravio di pena rispetto alla sentenza di primo grado come avviene in altri paesi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ridurre o addirittura abolire finanziamento pubblico editoria. Liberare il servizio pubblico da nomine politiche.

Commento
Completamente d'accordo con il punto 6. Il tema della giustizia è un tema "leva" che consentirebbe di risolverne a cascata molti altri. Io lo metterei al primo posto tra le problematiche da affrontare a livello nazionale.
Abolire il finanziamento pubblico all'editoria è non ridurlo.. Sul punto 6.concordo integralmente
Io aggiungerei anche l'introduzione dell'"agente provocatore" cioè un agente sotto copertura che provochi gli amministratori, siano pubblici e non, con proposte illegali in maniera tale da poter far scattare l'arresto immediato.
Concordo su entrambi i punti, sarebbe ora.
Concordo. Dovrebbe essere materia di discussione con gli altri partiti del "campo giusto".
Innanzitutto va divisa la giustizia civile da quella penale. In civile per rendere più veloci i processi va semplicemente introdotto il processo del lavoro per tutti i tipi di cause. In penale mancano i cancellieri. Nell'esperienza avuta come giudice onorario potevo tenere solo un udienza al mese per mancanza di cancellieri. Quindi o si assumono o si elimina l'obbligatorietà della presenza del cancelliere nel processo penale
ripristino della spazzacorrotti e togliere patente e diritto di voto ai criminali fino a fine pena. se il criminale, scontata la pena, rivuole la patente, deve ridare gli esami.
Concordo pienamente con il punto 6, anche l'agente provocatore sarebbe bellissimo, sono convinto che la riforma della giustizia sarebbe il "cavallo di troia" incidere profondamente nella politica di questo paese e per il Movimento un bel marchio di identità
D'accordo col punto 6. Vorrei portare all'attenzione del Movimento però anche la situazione della giustizia civile, di cui nessuno parla, che costringe le famiglie a spese onerosissime e tempi anche fino ai 30 anni per i tre gradi di giudizio.
d'accordo sul punto 6, deve tornare ad essere un tema centrale del m5s. sicuramente un referendum abrogativo lo vinceremmo in modo da far tornare in vigore il blocco della prescrizione
D'accordo su tutto tranne il rendere sconveniente il ricorso in appello
Ritorno alla "spazzacorrotti" è condizione sin equa non per accordi elettorali con PD / AVS.
Investimenti massicci sulla giustizia, per accelerare i processi e rendere la giustizia più efficiente. Aumento del personale e di tutti gli strumenti informatici e non necessari; sveltire le procedure burocratiche; uso dell'IA intelligente, quale uno strumento al servizio degli operatori di giustizia
Completamente d'accordo
Concordo pienamente
sul punto 6 mi ritrovo sostanzialmente d'accordo e vado anche oltre: il blocco della prescrizione lo proporrei come da nostra proposta originaria al rinvio a giudizio( siamo arrivati ad approvare a bloccarla al primo grado nel conte 1 dopo la mediazione con la Lega). Per applicare il punto dove si rende sconveniente fare ricorso in appello si può realizzare abolendo il divieto di reformatio in peius. Sul punto 8 sono d'accordo e mi pronuncio come da 5 stelle abbiamo sempre auspicato e cioè abolirlo.