RformA

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

1) Abolizione dell'obbligo del secondo mandato e aggiunta di un terzo tramite consultazione ed approvazione degli iscritti. 2) Le alleanze vanno allargate ad altri partiti fermo restando che non siano IV (Renzi) e Calenda. 3) nessun accordo con Renzi e Calenda.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre sanare il divario economico, trasportistico, digitale e dei servizi tra diverse parti del Paese (tra nord e sud, tra aree metropolitane e aree interne, tra centri e periferie.

4. Economia, lavoro, impresa

Diritto e tutela del lavoro. Introduzione salario minimo. Retribuzione equa per coloro che fanno praticantato.

5. Salute e inclusione sociale

Occorre un sistema socio-assistenziale più accessibile. La sanità deve essere pubblica e non esclusiva solo dei privati. Abbattimento delle liste di attesa. Occorre combattere le fragilità e l’esclusione sociale. Occorre la la promozione della salute fisica e mentale.

6. Giustizia e legalità

Occorre la protezione dello spazio civico (delle libertà di espressione individuali e della privacy). Difendere la libertà di informazione. Occorre combattere la corruzione e le mafie. Serve un fisco equo ed efficiente (per combattere l’evasione fiscale)

7. Transizione ecologica e digitale

Occorre la regolazione del rapporto tra innovazione tecnologica e esseri umani. Occorre valutare e regolamentare i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Occorre produrre qualunque sforzo per promuovere la pace tra i popoli.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

1) Promuovere il diritto alla mobilità e le reti di trasporto nazionale. 2) Incentivare il trasporto pubblico locale.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200