Rete strutturata nel territorio

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Bisogna organizzare e fornire strumenti ai gruppi territoriali, per essere presenti nei territori e dare più libertà di movimento agli attivisti sempre nel rispetto delle regole e sempre con i GT. Vanno modificati i regolamenti dei gruppi a seconda le esigenze dei territori e della conformazione del gruppo stesso.

15. Codice etico

I portavoce devono essere più presenti nel territorio.Devono relazionarsi coi bisogni dei gt . i Portavoce devono avere dei vice sui territori, che possano rispondere e attivarsi tempestivamente per risolvere le problematiche dei gt. Bisogna avere una struttura nel territorio e avere sedi finanziate non solo dagli attivisti ma anche dal movimento. Ritornare sul territorio è la priorità.

Commento
Su punto 14.: si puo' iniziare da definire meglio i 'progetti' dei GT - vedo che molti attivisti pensano che debba essere il Rappresentante a innescare qualunque processo! Viceversa deve essere sostenuta e incoraggiata e legittimata l'iniziativa individuale: basta precisare nel Regolamento che i Gruppi di Lavoro possono essere iniziati da singoli attivisti, e i Gruppi di Lavoro medesimi devono eleggere il loro coordinatore.
Sul punto 15: i consiglieri eletti -portavoce- fanno bene a rapportarsi, ma deve essere chiaro (molti sembrano fare una certa confusione) che non sono 'i capi' degli attivisti!
(Numero massimo di caratteri) / 200