Restituzioni e Regola del secondo mandato

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

In questi anni di militanza ho sentito centinaia di volte il ragionamento sacrosanto di destinare parte delle restituzioni come contributi per una sede. La sede è luogo di discussione, pianificazione ed informazione ma anche un luogo che ci rende visibili anche fisicamente alla comunità, ai cittadini.

15. Codice etico

La regola dei due mandati andrebbe rivista per un semplice motivo, continuando così ci stiamo privando di persone di esperienza e non formiamo classe dirigente. Essere lungimiranti ma anche ambiziosi un esempio? Spesso soffriamo con gli alleati del PD questo perché non abbiamo una struttura analoga ciò non vuole dire diventare come loro ma mettere in risalto le nostre evidenti diverse sensibilità

Commento
Condivido i sopraesposti punti 14 e 15
Regola dei 2 mandati andrebbe rivista per singoli capaci con votazione degli iscritti ogni volta
Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Incollo quanto scritto in un altro post sui due mandati. Il limite a due mandati era stato definito per evitare lotte interne per le poltrone e che le stesse persone si fossilizzassero in parlamento. Personalmente credo che questo limite vada mantenuto. La motivazione descritta varie da chi vuole cancellare il limite, "mantenere gente competente", mi trova in disaccordo: la competenza esiste anche al di fuori dei ruoli elettivi (esempio: il Presidente Conte è stato scelto come Presidente del Consiglio senza aver ricoperto ruoli in Parlamento ed ha lavorato bene) e le competenze possono essere messe a disposizione del Movimento anche senza ricoprire un ruolo elettivo. Quello che farei è definire bene cosa si intende per 2 mandati (per esempio non conterei come primo mandato un ruolo da consigliere comunale in un piccolo comune).
Eliminare la regola del secondo mandato per i livelli istituzionali soggetti al voto di preferenza dei cittadini (comuni, regioni e parlamento europeo). In questi sono gli elettori a decidere chi è meritevole e chi no. Confermare la regola invece per il parlamento, la cui legge elettorale con listino bloccato e senza voto di preferenza, nega di fatto al popolo ogni potere diretto di scelta