Regole basilari

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

- Conferma regola 2 mandati - Conferma simbolo - Conferma nome - Conferma restituzioni - Più coinvolgimento e fondi gruppi territoriali - Contratto di governo con eventuali forze politiche, no alleanze strutturali

Commento
I due mandati ed il simbolo, non sono sacri
I due mandati e il simbolo sono sacri. Altrimenti diventiamo come qualsiasi altro partito. Noi siamo unici.
Nome e simbolo vanno bene cosi. Non è cambiandoli che ottieni più voti.
Concordo sui contratti di governo. Contemporaneamente mi batterei per la legge elettorale nuova degna di questo nome.
Legge elettorale!
D'accordo su tutti i valori. Darei la possibilità di un solo terzo mandato in altro incarico. Es. dopo 2 mandati come sindaco/ presidente di Regione dare la possibilità di un mandato come parlamentare e viceversa
Se tocchiamo i mandati ci seppelliranno
i due mandati sono la morte inevitabile del movimento. Immaginiamo per un attimo il Presidente Conte, che è colui il quale tiene in piedi il movimento ed è la ragione per cui ancora voto il M5S dopo il disastro dell'appoggio al governo del grillino Draghi, che al secondo mandato è costretto a rinunciare di andare in parlamento. Già abbiamo perso persone valide che potevano continuare dare il loro contributo e altrettante ne perderemo nei prossimi anni. Mentre invece se si introducesse la regola per cui i parlamentari che vorranno ricandidarsi a seguito del doppio mandato, di sottoporsi al voto degli iscritti, darebbe uno stimolo in più per tutti gli eletti a mettersi in luce con azioni coerenti con le idee del movimento. Di tutti gli eletti di questa legislatura, pochi sono coloro che hanno la giusta visibilità per via delle loro capacità. Il resto fa il suo compitino nel totale anonimato e neanche sono stimolati a fare di più, tanto sanno che in tutti i casi non saranno rieletti, Per non parlare di quelli che si riciclano in altri partiti, tipo Di Maio e compagnia cantando.
D'accordo con tutti i punti. Conferma dei 2 mandati. No alleanze strutturali con PD e altri partiti ma contratto di governo. Conte a casa! Con Di Battista e Virginia Raggi leader
L'applicazione rigida della regola dei due mandati potrebbe disorientare una parte dell'elettorato, abituata a riconoscere e apprezzare figure politiche consolidate. Per favorire una maggiore stabilità e una più efficace rappresentanza degli interessi dei cittadini, sarebbe opportuno introdurre delle eccezioni che permettano la riconferma di quei candidati che abbiano dimostrato di essere particolarmente apprezzati e competenti.
Secondo me è necessario avviare una riflessione approfondita sulla possibilità di costruire un'ampia coalizione di centrosinistra, capace di contrastare efficacemente l'attuale governo. A tal fine, sarebbe opportuno aprire un confronto serio e costruttivo con il PD, Alleanza Verdi Sinistra e Più Europa, con cui condividiamo numerosi punti programmatici. Prima di prendere decisioni definitive, è fondamentale coinvolgere gli iscritti attraverso consultazioni democratiche. È altresì indispensabile chiarire che qualsiasi alleanza non può prevedere la partecipazione di figure politiche come Renzi, la cui azione di governo ha prodotto esiti negativi per il Paese.
Concordo
Mantenere il doppio mandato e no all'alleanza strutturale col PD e altri partiti, ma contratto di governo
I due mandati devono rimanere come sono, altrimenti non siamo niente di più che un partito come tanti altri altri pachidermi. I 5* si distinguono per questo e sono votati proprio per questo. Non vogliamo capi bastoni come i "defunti" Dalema,Andreotti,Cossiga,Napolitano ecc. ecc. Se non ci sarà più questo vincolo sacrosanto dei due mandati,prevedo in pochi anni sondaggi di uno zero virgola. Ho votato 5* proprio per questo; avendo nel tempo sempre più potere si fanno sempre più promesse e avviene il voto di scambio che non è cosa buona, proprio per questo l'Italia è gestita da persone incapaci e ignoranti della materia dei posti che hanno ottenuto con il voto e conoscenze del politico di turno e non per merito e "professione specifica per quell'incarico".
Nome e simbolo non si toccano, non è questo il vero cambiamento. Sono in punto di forza che ci contraddistingue dagli altri partiti. Il vero cambiamento sono presenza sul territorio, temi e progetti da portare a conoscenza i cittadini.
Il simbolo può essere cambiato anche perchè un movimento di governo non può avere solo cinque punti è un pò troppo limitativo
Fare un contratto di governo con chiunque come si fatto con la Lega nel 2018
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Deroga del doppio mandato per persone capaci. Nome e simbolo si possono cambiare.