Regola del doppio mandato

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Modifica regola doppio mandato. Giusto mantenerla ma suddividendo in tre categorie gli organi elettivi: nazionali (camera e senato), regionali, comunali. Escludendo quello comunale che rimarrebbe la regola del mandato "zero", darei la possibilità a chi ha fatto il doppio mandato al nazionale di candidarsi alle regionali (e viceversa).

Commento
In otto anni di servizio in qualsiasi lavoro o attività che si svolga a tempo pieno porta a raggiungere una certa capacità ed esperienza, che è veramente stupido vada sprecata..Sono un chirurgo e in otto anno ho acquisito una certa esperienza e abilità operativa. Stupido buttarla via. Guardiamola dal lato del paziente “ mi sentirei più garantito da un chirurgo che opera da anni o che abbia appena iniziato la sua attività’”?
Regola secondo mandato va modificata altrimenti si rischia di competere con altri svantaggiati e questo non va bene .non è giusto che questa regola che idealmente potrebbe essere giusta la applichiamo solo noi.
Il vincolo del doppio mandato nasce come strumento per impedire che si creino in seno al movimento politici che vengono definiti "di professione" ma che personalmente preferirei definire "parassiti"; voglio dire che la regola è sacrosanta in quanto risponde ad un'istanza fondante del movimento, ovvero garantire epurazione di sacche di delinquenti mafiosi, lobbisti e pidduisti stabilmente ancorati alle poltrone e non all'interesse die cittadini. PERO' e lo scrivo volutamente MAIUSCOLO Cicerone diceva "Summum ius, summa iniuria", ovvero: se non si conosce eccezione ad una regola, per quanto questa appaia giusta in linea di principio, la sua applicazione pedissequa porta ad una violazione della giustizia insita nella norma stessa; esempio banale ma chiaro: uccidere è reato, giustamente; ma se si uccide perché costretti per evitare ad altri un danno ingiusto provocato altrimenti da chi si finisce per uccidere, non si è perseguibili. Allora: le eccezioni, proprio perché eccezionali, confermano la bontà della validità generale di una norma. Questo lungo discorso per dire: il divieto del doppio mandato va mantenuto, ma occorre MITIGARLO. Ci ho riflettuto molto: secondo me l'unico modo per asicurare la sua funzione originale (evitare che si creino sacche di politici "parassiti") è quella di consentire abolizione del doppio mandato SOLO in caso di RICHIESTA APPOSITA della base elettorale di riferimento della carica con maggioranza di almeno 50%+1 degli aventi diritto al voto iscritti al movimento da oltre tot anni. Ai giuristi del panel di esperti la palla per individuare meccanismi rafforzati di garanzia.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata. Ok al doppio mandato per livelli
(Numero massimo di caratteri) / 200