Reddito di Base Universale : Revisione sistema fiscale e pensionistico, tassa sui grandi patrimoni

Da programmare la lotta per Il reddito di base universale: pagamento periodico in denaro erogato a tutti su base individuale, senza verifica dei mezzi o obbligo di lavoro, al fine di: 1. fornire una piattaforma finanziaria sicura su cui costruire 2. consentire al mercato del lavoro di diventare più flessibile 3. incoraggiare la libertà personale, la creatività e l'attività volontaria

2. Istituzioni e coesione territoriale

Attraverso il reddito di base universale si otterrebbe una migliore coesione sociale, e ridurre la trappola della povertà per le famiglie a basso reddito consentendo loro di uscire dalla povertà cercando nuove competenze, lavori migliori o ore di lavoro aggiuntive

4. Economia, lavoro, impresa

Reddito Universale implica una revisione completa del sistema fiscale nonché delle politiche di lavoro: 1. Le aliquote dell’imposta sul reddito dovrebbero aumentare in misura gestibile 2. Attingere dal sistema pensionistico e tasse sul lavoro con finanziamento del reddito 3. Lotta per approvare , a livello europeo, la tassa sui grandi patrimoni