Recuperiamo le risorse dal contrasto alla criminalità e all'evasione fiscale

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Nome, simbolo e regola dei due mandati sono regole intangibili.

2. Istituzioni e coesione territoriale

In tutte le consultazioni elettorali devono essere introdotte le preferenze per i candidati. Legge elettorale col doppio turno. Abolire il senato della repubblica.

3. Enti locali

Introdurre referendum consultivi nei comuni.

4. Economia, lavoro, impresa

Tutte le proposte per migliorare la situazione del paese finisce col problema dei soldi, delle risorse. L'evasione fiscale costa 100 miliardi l'anno di mancate entrate. L'economia della criminalità ne sottrae tra 170 e 200 miliardi l'anno. Il M5S deve fare della lotta all'evasione e alla criminalità la sua bandiera. L'evasione contributiva va punita con la detenzione, per salvare le vite.

5. Salute e inclusione sociale

La sanità deve tornare sotto controllo statale

6. Giustizia e legalità

Abolire la prescrizione con l'unica attenuazione che, quando siano trascorsi molti anni dai fatti, il giudice valuti se la pena abbia ancora senso considerata la condotta di vita del reo successivamente al reato: l'accertamento della responsabilità e il risarcimento dei danni dovranno sempre essere stabiliti dalla magistratura.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Proteggere la libera e plurale informazione. In caso di condanna di giornali e giornalisti, per diffamazione o cose simili, le pene pecuniarie intervengono solo in assenza di pubblicazione di rettifiche che abbiano la stessa dimensione e collocazione nella foliazione delle notizie giudicate diffamatorie o simili. La quota di controllo di giornali o tv dev'essere in capo a editori puri.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Gli immobili non utilizzati a fini economici sono soggetti a tasse crescenti nel tempo al fine di favorire la convenienza alla loro utilizzazione (affitto o vendita): per es. appartamenti o negozi sfitti o capannoni industriali abbandonati. Salvo, ove possibile, abbattimento e ripristino del "verde".

12. Politiche giovanili

Contributi pubblici affinché i giovani vadano a vivere da soli al di fuori del nucleo familiare di origine, lavoratori o studenti che siano.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200