RADIO CINQUE STELLE

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Lavoro: meno ore settimanali a salario completo. Il lavoratore rende di più se felice. Bisogna cambiare visione. Il progresso economico è alienante e imbruttente per l'essere umano e l'ambiente. Il sistema ha fallito. Partendo da questo fallimento, bisogna assolutamente porre rimedio.

5. Salute e inclusione sociale

La popolazione sta invecchiando con elevati costi assistenziali. Per ridurre ricoveri in RSA e negli ospedali, si dia un supporto economico ai familiari: uno stipendio a chi si tiene in casa l'anziano, verificando la reale condizione fisica. Con supporto (infermiere o oss a domicilio). Così si risolverebbero due problemi: la disoccupazione e i costi delle RSA. Il controllo nel comune di residenza.

6. Giustizia e legalità

Evasione fiscale: redditometro. Assolutamente è ora di finirla di vedere gente straricca che denuncia miserie. Proporrei a fine anno la pubblicazione dei redditi di tutti. Tassa sui grandi patrimoni. Tassa sulle grandi proprietà. Di pari passo diminuire le tasse ai dipendenti e ai pensionati.

7. Transizione ecologica e digitale

Rivedere la politica sui termovalorizzatori. Raccolte differenziate e riciclo restano il primo obbiettivo, ma possono solo essere a lunga scadenza, per attuarli ci vuole un grosso cambiamento culturale organizzativo e di abitudini. A medio-corta scadenza il solo efficace investimento può essere il termovalorizzatore. I produttori Italiani di questi impianti sono tra i più all'avanguardia al mondo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Università gratuite. Istituzione di una RADIO CINQUE STELLE o un canale TV.

9. Politiche di genere e diritti civili

Mettere in costituzione il diritto all'aborto come in Francia. L'Italia neutrale come la Svizzera. Basta guerre.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Pannelli fotovoltaici obbligatori in tutti i comuni sui parcheggi delle auto e sugli edifici pubblici. Non utilizzare spazi verdi. Piste ciclabili vere non fasulle. Obbligo di piantare alberi in ogni fazzoletto di verde pubblico (aiuole, spartitraffico ecc,). Divieto capitozzatura alberi.

11. Patrimonio naturale

Divieto di caccia. A seguito di un incendio non si può costruire per sempre.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Trasporto pubblico gratuito.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200