Questione morale e alleanze

La questione morale e le alleanze politiche sono legate. Il PD e' un partito corrotto e diviso in gruppi di potere. Su molti temi (guerra, giustizia) il PD ha posizioni uguali o peggiori della destra. No ad alleanze nazionali finche' il PD non cambia radicalmente. Alleanze locali solo su basi in cui M5S e' leader (cfr. Sardegna). Si a alleanze di scopo momentanee con tutti (referendum).

È necessario avviare una riflessione approfondita sulla possibilità di costruire un'ampia coalizione di centrosinistra, capace di contrastare efficacemente l'attuale governo. A tal fine, sarebbe opportuno aprire un confronto serio e costruttivo con il PD, Alleanza Verdi Sinistra e Più Europa, con cui condividiamo alcuni punti programmatici. Prima di prendere decisioni definitive, è fondamentale coinvolgere gli iscritti attraverso consultazioni democratiche.
Un conto e' la lotta parlamentare con opposizioni unite su temi specifici. Un altro e' l'alleanza di governo che e' improponibile con questi partiti. Nessuno dei votanti attuali del M5S lo rivoterebbe se presente in coalizione con l'attuale PD e Piu' Europa. Nel parlamento europeo sono in maggioranza con M5S all'opposizione. Sulla guerra sono bellicisti. Sulla giustizia seguono una linea antitetica a quella del M5S. L' esperienza del governo Draghi non ha insegnato nulla ?
Basta diventare il maggior partito di coalizione è imponi la tua linea