qualche idea... poche ma buone
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
un valore che va inserito è quello della coerenza ad ogni costo, che obblighi il M5S e i suoi rappresentanti eletti a votare insindacabilmente in base ai valori e al programma politico, senza nessuna annacquatura del momento, il risultato deve essere chiaro e semplice, o sì oppure no, non ci possono essere momenti "speciali", il M5S può salvarsi e progredire solo con una totale coerenza.
2. Istituzioni e coesione territoriale
ogni questione deve passare per il voto interno, chi rappresenta il M5S deve essere solo un esecutore della volontà della base, può esprimere le sue idee, ma non prendere iniziative personali.
3. Enti locali
gli enti locali devono raccogliere le proposte della base locale e portarla su base nazionale, dove verrà votata tenendo conto delle indicazioni e necessità locali nel momento di generare le scelte di voto.
4. Economia, lavoro, impresa
mettere il lavoratore in primo piano, ok aiuti alle imprese ma solo se c'è un obbiettivo, prima si stilano i piani industriali e poi si possono dare aiuti ma in base ad una progressione degli obbiettivi, così come le aziende si fanno pagare secondo progressione dei cantieri, lo stato deve stanziare in base alla progressione dei piani industriali. prima le aziende e solo dopo interviene lo stato.
5. Salute e inclusione sociale
lo stato deve essere sempre il primo attore nell'ambito della sanità e del sociale e ricorrere al privato solo in casi particolari e non a tempo indeterminato.
6. Giustizia e legalità
semplificazione delle leggi, chiare e semplici, quindi impossibili da attaccare con cavilli creati ad hoc per creare fasce di impunità. stop alla prescrizione e a qualsiasi immunità. costruzione di nuove carceri con servizi sanitari all'altezza che impediscano le scarcerazioni per motivi di salute.
7. Transizione ecologica e digitale
green in ogni campo e digitalizzazione totale di ogni servizio, pubblico e privato.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
responsabilità penale per chi indice concorsi pubblici e privati.
11. Patrimonio naturale
va difeso e allargato.
12. Politiche giovanili
stipendi adeguati ed eventuale reintroduzione di un sistema automatico di adeguamento degli stipendi. aggravamento delle condanne penali per chi approfitta delle condizioni economiche di chi lavora. scuola pubblica e gratuita in ogni cosa.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
trasporto pubblico potenziato e preferibile come devono essere preferibili gli investimenti sul pubblico rispetto al privato.
Commento |
---|