Punti programmatici

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre lavorare per colmare il divaria tra nord e sud del paese (fermando subito l'autonomia differenziata), lavorare per combattere la corruzione per garantire l'efficienza e il rispetto delle istituzioni.

3. Enti locali

Combattere anche a livello locale la corruzione e mettere un freno agli sperperi economici, con spese inutili che non servono al benessere dei cittadini e delle attività lavorative sul territorio.

4. Economia, lavoro, impresa

Combattere il lavoro nero e il precariato, introdurre il salario minimo, solo attraverso il lavoro (legale e retribuito) l'economia del nostro paese può risollevarsi. Sfruttare gli strumenti delle Z.E.S. e delle Z.L.S.R per attrarre nuove imprese (estere e non solo).

5. Salute e inclusione sociale

La sanità regionale, in alcune regioni più di altre, viene gestita per i propri tornaconti, istituire una commissione permanente di vigilanza sulle scelte dei governatori e assessori. Occorre anche impartire a livello centrale delle direttive per non avere cittadini di serie A e di serie B nella sanità. Puntare sul pubblico per renderlo efficiente e non sulla sanità privata.

6. Giustizia e legalità

Serve una seria riforma della giustizia per combattere la corruzione, l'aggressione verso medici, infermieri e forze armate e di polizia. Pena certa per chi viene ritenuto colpevole con un processo in tempi ragionevoli onde evitare la prescrizione.

7. Transizione ecologica e digitale

Il cambiamento climatico rappresenta un vero problema, occorre intensificare controlli sulla raccolta differenziata (con sanzioni), sulle imprese per lo smaltimento di rifiuti e favorire l'uso di energie rinnovabili

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Per rimettere la scuola al centro è necessario dare a presidi ed insegnanti gli strumenti per farlo, si deve combattere il bullismo e la violenza nelle scuole, verso alunni e insegnanti. Combattere la diffusione di fake news nei social tramite sanzioni. sostegno economico alle famiglie in difficolta per un accesso all'istruzione garantito a tutti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Garantire a tutti diritti come vuole la costituzione, senza discriminazioni di genere e di orientamento sessuale. Combattere la violenza di genere.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Assicurare una casa a tutti i cittadini. Case green e super bonus per la ristrutturazione (ISEE). Sicurezza dei cittadini negli edifici pubblici.

11. Patrimonio naturale

Proteggere e preservare il paesaggio. Allevamenti di animali controllati e sottoposti a rigide misure per il benessere animale.

12. Politiche giovanili

Coinvolgere i giovani nella politica. Incentivi per l'ingresso nel mondo del lavoro. Stage retribuiti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ridurre il divario che c'è tra le infrastrutture del nord e quelle del sud del paese. Manutenzione di strade e infrastrutture. Favorire il trasporto delle merci su rotaie per rendere le strade più libere da camion e ridurre l'inquinamento.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200