Proposte varie e di sinistra

Nella parte relativa al rispetto della persona sarebbe da integrare con il diritto di scelta sul fine vita: ognuno deve essere libero di scegliere come vivere e anche come e quando morire

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riabituare la gente alla partecipazione democratica, sia in ambito politico che sul lavoro per abituare le persone nuovamente a lottare per i propri diritti e per migliorare la società

3. Enti locali

Potenziare l'accoglienza e l'assistenza alle fasce più disagiate (sia migranti che non): migliorare gestione dell'emergenza, luoghi di accoglienza, corsi di lingua, ascolto delle associazioni di volontari

4. Economia, lavoro, impresa

6. Giustizia e legalità

Combattere la violenza sulle donne, tutelando maggiormente chi denuncia Combattere evasione fiscale

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ridare centralità alla scuola nella sua funzione primaria di creare cittadini consapevoli Insegnamento a tutti i livelli della Costituzione Sì alla telematica nelle università, no alle università telematiche (le nuove tecnologie devono aiutare la società, non deve servire per isolare ulteriormente le persone).

9. Politiche di genere e diritti civili

Combattere l'odio in rete

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Favorire il ripopolamento dei paesi di montagna incentivando lo smart working per i residenti