Proposte prima fase
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 3. Enti locali
- 4. Economia, lavoro, impresa
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 12. Politiche giovanili
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
Intensificare e concretizzare l'entrata nel mercato del lavoro di chi ne resta fuori. Dopo l'esperienza dei navigator non andata a buon fine non sono state approfondite alternative.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Divario economico ancora forte in generale tra cittadini e scarsa ancora la presa per un maggiore loro coinvolgimento. Troppa litigiosità all'interno delle diverse parti.
3. Enti locali
Maggiore presenza sul territorio sarebbe auspicabile assieme a un lavoro per ulteriore trasparenza semplificazione e un lavoro più concreto per la collettività e meno per eventuali ambizioni personali di carriera.
4. Economia, lavoro, impresa
Muoversi per rilanciare econonomia lavoro e impresa rendendo più semplice aprire imprese e sturt up, facilitare accesso a chi resta fuori nel lavoro. Maggiore lavoro per eliminare differenze sociali.
5. Salute e inclusione sociale
Rendere il sistema sanitario più efficiente e meno burocratico. Abbattere i tempi su liste di attesa. Favorire maggiore empatia fra medici e pazienti, ormai più clienti e considerati numeri. Favorire inclusione sociale in generare e non solo.per i migranti regolari.
6. Giustizia e legalità
Impegnarsi nel contrastare l'illegalità e la corruzione a tutti i livelli. Lasciare libertà di espressione con il rispetto della tutela privata. Combattere l'evasione con un fisco equo ed efficiente con una modalità che non incentivi la convenienza a evadere.
7. Transizione ecologica e digitale
Lavorare per la transizione ecologica in modo da non peggiorare le condizioni economiche del cittadino ma anzi favorirle e diversificare proprio grazie a essa. Regolamentare la tecnologia in modo che la sua invadenza non squalifichi pericolosamente i rapporti umani reali, che in quel caso creerebbero solitudine e scarsa qualità di vita.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Maggiore efficienza ed inclusivita del sistema scolastico in generale facilitando orientamenti e accessi successivi al lavoro. Abbattere costi per lo studio e favorire il lavoro di ricerca per far rientrare i cervello. Rendere più utile e concreta la sfera dei social network che al momento sembrano solo alimentari inutili narcisismi e forme di vanità.
9. Politiche di genere e diritti civili
Impegnarsi al meglio per abbattere tutte le disparità e le forme di marginalizzazione. Far rispettare i diritti per dare meno adito all'acquirsi dei conflitti.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Favorire e migliorare le politiche della casa incrementando la qualità di vita nei centri urbani e abbattere i costi alti degli affitti con una politica che si opponga alle forme di speculazione.
11. Patrimonio naturale
Lavorare per una maggiore tutela del patrimonio naturale in generale evitando conflitti tra fazioni ma facendo convergere tutto in nome di un maggiore buonsenso rispetto all'importanza dell'ambiente e di chi ci vive come quindi anche gli animali. Diminuire tensioni tra categorie con buonsenso.
12. Politiche giovanili
Considerare con più rispetto i giovani, che negli altri paesi costituiscono una risorsa e quindi facilitare la loro indipendenza e accesso al lavoro.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Facilitare e rendere più numerosi agevoli e veloci i trasporti in genere.
Commento |
---|