Proposte politiche sui vari temi

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Eliminare il divario economico, infrastrutturale e non solo tra nord e sud. Mostrare realmente come agisce la politica nei confronti dei cittadini, evidenziando risultati realistici evitando false promesse. Solo una politica più sincera e pratica può comportare una diminuzione dell'astensionismo.

3. Enti locali

Occorre aumentare l'efficienza di tutti gli enti locali. E' necessario che il cittadino venga a conoscenza di tutte le operazioni svolte dalla propria amministrazione comunale anche attraverso eventi. Bisogna monitorare l'efficienza delle amministrazioni comunali evitando spese doppie o extraspese per lavori mal appaltati e considerazioni tecniche non adeguatamente analizzate.

4. Economia, lavoro, impresa

Occorre fissare un reddito minimo. Incentivare le assunzioni anche attraverso strumenti di sgravio fiscale alle aziende. Spesso questi strumenti sono stati messi a disposizione ma le aziende non le sfruttano. Occorre fare un'analisi per capire come migliorarle.

5. Salute e inclusione sociale

i medici ci sono ma le varie ASL non assumono. Preferiscono pochi medici con molti pazienti (per questo motivo molti medici vanno all'estero, non trovano lavoro qui). Incentivare le assunzioni dei medici. Ridurre le tempistiche legate alle prenotazioni di visite ed esami via CUP.

6. Giustizia e legalità

Pene più severe legate a varie tematiche: reati minori che sono ogni giorno di più frequenti, reati durante gli eventi sportivi (esempio stadi di calcio) anche se commessi da tifosi di squadre di altra nazionalità. Bisogna che la legittima difesa sia tutelata, (possibilità di difenderci in presenza di ladro nella propria abitazione). La lotta alle organizzazione criminali deve essere più incisiva.

7. Transizione ecologica e digitale

Tema riciclaggio rifiuti: deve esser fatto bene da tutti, tutti devono essere informati e sapere come procedere. Bisogna far capire alle persone, soprattutto a livello locale, con un rendiconto annuale, incontri a tema, spot in televisione quanto in termini economici è importante il riciclaggio e cosa realmente ne viene a favore.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'istruzione e l'università devono formare per il lavoro. Più pratica e meno teoria incentivando collaborazioni di lavoro soprattutto in ambito universitario. Siamo molto indietro su questo punto, molte persone escono dall'università non formate per il lavoro e non pronte. Più pratica e meno teoria.

9. Politiche di genere e diritti civili

Riconoscere e valorizzare la cura e il lavoro domestico non retribuito, fornendo un servizio pubblico, infrastrutture e politiche di protezione sociale. Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica. Combattere con pene severe il razzismo.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Pnnr: analisi dettagliata per utilizzare al meglio l'importo a disposizione. Occorre in fase di appalto fare un'analisi approfondita delle imprese a cui si appalteranno i lavori. Devono essere imprese solide, non bisogna che rischino il fallimento perchè sappiamo benissimo che poi i costi lieviteranno e la qualità di conseguenza diminuirà.

11. Patrimonio naturale

Abbiamo un immenso patrimonio naturale, storico e culturale da sfruttare. Promuoviamo i nostri territori e facciamo del turismo la forza fondamentale del nostro paese per creare ulteriori posti di lavoro. Occorre anche realizzare dei progetti per migliorare il nostro territorio. Spesso, per esempio, con la scusa della tutela ambientale, troppi luoghi vengono lasciati all'incuria.

12. Politiche giovanili

Questo è un tema legato anche al discorso dell'istruzione e del lavoro. Sappiamo bene che sempre più giovani laureati (ricordo anche medici e non solo) vanno sempre di più all'estero per trovare lavoro e per trovare un lavoro più remunerato. Bisogna dare incentivi economici alle imprese per permettere di assumere (non sottopagandoli) i giovani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

-sistemazione di tutta la rete autostradale e superstradale: ci sono troppi lavori in corso, spesso aperti per anni, che comportano giornalmente incidenti mortali. -incentivare il trasporto delle merci via treno -incentivare il trasporto pubblico locale (sconti/bonus) ma gestendo i percorsi in maniera logica. -le strade locali sono disastrate per mesi. E' necessaria più manutenzione

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200