Proposte per una vita migliore per tutti i cittadini e la natura
Contenuti
- 1. Carta dei Principi e dei Valori
- 2. Istituzioni e coesione territoriale
- 5. Salute e inclusione sociale
- 6. Giustizia e legalità
- 7. Transizione ecologica e digitale
- 8. Istruzione, università, cultura e informazione
- 9. Politiche di genere e diritti civili
- 10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
- 11. Patrimonio naturale
- 13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
1. Carta dei Principi e dei Valori
Il limite dei 2 mandati va abolito. Proporrei 3 mandati pieni, se una legislatura non arriva alla fine "naturale", un altro mandato deve essere permesso. Indipendentemente da questo, poter candidarsi come sindaco, nelle provincie/regioni. Questi limitati a 2 mandati, salvo i Comuni con meno di 5000 abitanti, dove non ci devono essere limiti, se non quelli generalmente esistenti.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Ripristinare le ferrovie ovunque c'era una stazione. Pullman, nei tratti poco usati si potrebbe usare dei pulmini come i scuolabus, ma in comprensione con passaggi più spesso (non due volte al giorno, una volta di andata, e una volta di ritorno....). Questi pulmini potrebbero cambiare in una stazione per passare ad un pullman "normale", quando si arriva sulla parte della tratta più usata.
5. Salute e inclusione sociale
Niente lavoro privato per i medici pubblici negli ospedali. Ore di lavoro (8 ore, 5 giorni a settimana, emergenze escluse). Poi possono avere un ambulatorio proprio fuori dall'ospedale. Devono avere anche uno stipendio idoneo ai loro impegni e responsabilità. I soldi ci sono in verità ci sono, e non occorre che faccio esempi
6. Giustizia e legalità
Occorre ripristinare tutto il lavoro di Bonafede. Le vittime spesso restano al palo, mentre i delinquenti se la ridono. Strutture alternative per chi non sia un pericolo pubblico. Gli altri devono andare nel carcere e restarci. Rinforzare il lavoro con i detenuti per il loro vero recupero.In ogni carcere posti di lavoro e scuola. I sconti di pena devono sparire. Salvo chi sia veramente cambiato.
7. Transizione ecologica e digitale
Bisogna incentivare la transizione per tutti quelli che NON hanno i mezzi proprio per farlo. Invogliare le imprese che mettono a loro spese il fotovoltaico, con condizioni particolari per il proprietario. Macchine elettriche: Bisogna aumentare la ricerca per poter riutilizzare il litio delle batterie smaltire, e per l'operatività più ecologico delle rispettive miniere
8. Istruzione, università, cultura e informazione
NO fondi statali per sc. private. Più investimento pubblico nell'istruzione pubblica. la conoscenza è la base per cittadini coscienziosi. Cosa che non è mai piaciuto a nessun dittatore, autocrate o aspirante autocrate, perché cittadini istruiti sono "pericolosi". L'istruzione pubblica deve essere - accanto alla sanità pubblica e la giustizia, quella vera - il faro assoluto della politica futura
9. Politiche di genere e diritti civili
Organizzare un immigrazione legale. Tutti vanno istruiti nella lingua italiana, e devono poter lavorare secondo la loro istruzione. In campagna come dipendenti statali, per i quali lo stato chiede al contadino i rispettivi soldi dello stipendio. No pagamento, non operai Tutte le coppie devono essere trattati con gli stessi diritti. Incluso l'adozione di bambini.
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Più case popolari. Per case private ci deve essere più tutela per i proprietari, il giusto equilibrio tra i diritti del proprietario ed i diritti dell'inquilino. Più polizia e carabinieri. 5 carabinieri non possono occuparsi di una zona molto grande in campagna. Le caserme non possono chiudere a mezzo giorno, ci vuole personale. E sufficiente benzina per fare i giri per la sicurezza
11. Patrimonio naturale
La natura va protetta, la caccia abolita. Prima installerei zone recintate pubbliche per la caccia. Fuori da tale zone ogni cosa spetta alle guardie forestali. Cacciatori selezionati possono aiutare. Catturare animali domestici "vaganti", castrarli/sterilizzarli, evtl. microchip e segni esterni riconoscibili, liberazione. Controllare i canili. Meglio canili pubblici in gestione ad associazioni.
13. Infrastrutture e mobilità sostenibile
Ripristinare le ferrovie ovunque c'era una stazione. Pullman, nei tratti poco usati si potrebbe usare dei pulmini come i scuolabus, ma in comprensione con passaggi più spesso (non due volte al giorno, una volta di andata, e una volta di ritorno....). Questi pulmini potrebbero cambiare in una stazione per passare ad un pullman "normale", quando si arriva sulla parte della tratta più usata.
Commento |
---|