Proposte per una politica attiva e chiara

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

piuttosto che di 'economia eco-sociale di mercato' (che può significare tutto e niente, un concetto che così espresso puiò essere utilizzato per qualunque istanza economica) vorrei che si ponessero al centro dell'azione politica le diseguaglianze economiche e sociali mediante una drastica tassazione delle rendite di capitale, in particolare quelle derivanti da speculazioni finanziarie.

2. Istituzioni e coesione territoriale

incrementare le attività territoriali per il coinvolgimento dei cittadini sui temi più caldi dell'attualità politica anche per far loro capire i punti della discussione (es. ius soli e scholae)

3. Enti locali

continuare ad ostacolare ogni tipo di mutamento della Costituzione in particolare per quanto riguarda l'autonomia differenziata

7. Transizione ecologica e digitale

attivarsi preventivamente per scongiurare il ritorno al nucleare, non sdraiarsi sulla transizione all'elettrico ma stimolare lo sviluppo di motorizzazioni alternative, prevedere alfabetizzazione digitale per i più anziani mediante appositi servizi attivati dallo Stato o da Onlus create allo scopo

9. Politiche di genere e diritti civili

dare certezze ai cittadini su quale sia la politica nei confronti degli immigrati clandestini. Se è il rimpatrio, che sia il rimpatrio, prevedendo strumenti legislativi adatti e la loro effettiva applicazione.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

fare strenua opposizione ai diktat della UE sull'efficientamento energetico delle case private a spese dei cittadini. Se si tratta di una emergenza europea che si l'Europa a pagarne i costi, considerando comunque che prima di passare alle case private ci sarebbe da efficientare migliaia di sedi istituzionali (a cominciare da caserme e carceri)

Commento
Molto importante il punto 1. L’economia deve essere guidata in modo etico da maggior presenza dello Stato, più imposizione sulle rendite e sulla ricchezza per finanziare investimenti utili alla società.
(Numero massimo di caratteri) / 200