Proposte per un nuovo Movimento 5 Stelle

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Far entrare aria fresca nel Movimento ed energie nuove, sia della società civile, sia del mondo delle professioni. Avviare un ricambio della classe dirigente, immettendo anche nuove, giovani risorse umane da poter formare e avviare alla vita politica e parlamentare con la Scuola di Formazione da Lei inaugurata. Movimento davvero aperto a tutti, accrescendo la platea degli iscritti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Azionare le attività del Movimento sui territori, per mobilitare gente, per fare eventi, formazione. C'è bisogno sia di stare fisicamente insieme, sia di farlo parlando di politica, temi, proposte. Avvii i forum tematici previsti dal nuovo Statuto. È importante tenere viva la democrazia "virtuale" del Movimento, anche per raggiungere maggiormente i giovani e creare dibattito come in passato.

3. Enti locali

Contatti. Pubblicazione, in particolare per tutti i membri del Consiglio Nazionale, di un e-mail ufficiale a cui essere rintracciati per avere un contatto diretto con i cittadini. In particolare lei, Presidente Conte. Crei un'email alla quale essere contattato e sblocchi la funzione "invia un messaggio" su Facebook per poterLe scrivere. Dare un'immagine di apertura è fondamentale.

6. Giustizia e legalità

Presidente, torniamo a ripubblicare chi restituisce lo stipendio tra i nostri parlamentari, quando e quanto. Come si faceva prima, sarebbe una buona iniziativa tornare a far vedere ai cittadini chi è in regola e chi no. La trasparenza in politica è sempre una marcia in più. Pubblichiamo e rendicontiamo anche l'utilizzo del 2x1000 a noi indirizzato, con ogni singola somma e il suo utilizzo.

12. Politiche giovanili

Organizzare un evento in grande dove si propone un progetto per l'Italia, dove si parla ai giovani, alle donne. Dove si dice che il Movimento è pronto a guidare il Paese anche da solo, con le idee che ha portato avanti in questi anni e che il Presidente Conte si propone come garante di queste idee.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Proporre un'agenda sociale e davvero progressista, un piano infrastrutture e un piano lavoro straordinario per l'Italia. Mettersi in gioco con gli imprenditori onesti, includa le imprese che credono davvero nell'ambiente e non solo a parole. Non parli ai "migliori", ne abbiamo già sentiti abbastanza, parli ai più onesti, ai più sinceri e ai più volenterosi di costruire una società diversa.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200