Proposte per un'Italia migliore

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Riduzione delle spese militari

2. Istituzioni e coesione territoriale

Introduzione del voto elettronico online per le elezioni nazionali e locali, utilizzando la tecnologia delle blockchain come strumento di registrazione del voto, in quanto intrinsecamente inviolabile e non modificabile. Accesso al voto mediante SPID o carta di identità elettronica.

3. Enti locali

Istituzione di un albo degli amministratori pubblici, cui accedere previo superamento di un test di cultura generale e specifica sull'amministrazione pubblica, al fine di poter essere eletti sindaci e assessori negli Enti Locali. Obbligo di fusione entro il 2030 di tutti i comuni al di sotto dei tremila abitanti, fatti salvi casi particolari.

4. Economia, lavoro, impresa

Introduzione della proporzionalità tra sanzioni e reddito accertato, anche per quanto riguarda il codice della strada e altre sanzioni amministrative.

5. Salute e inclusione sociale

Aumento delle tasse sulle sigarette, le bevande zuccherate e gli zuccheri in genere. Legalizzazione del consumo e vendita di cannabinoidi per uso personale.

6. Giustizia e legalità

introduzione di una lotteria collegata al pagamento con POS mediante strumenti digitali tracciabili (carta di credito, google pay, apple pay ecc.), per importi superiori a €20

7. Transizione ecologica e digitale

Obbligo di legge, entro il 2030, per tutti gli edifici pubblici di proprietà di Stato, Regioni, Province e Comuni, di installare pannelli fotovoltaici di potenza adeguata alle dimensioni della struttura, in grado di coprire almeno il 50% del fabbisogno energetico settimanale.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Transizione parziale delle Polizie Locali nei comuni al di sotto dei 10 mila abitanti sotto il controllo della locale stazione dei Carabinieri, mantenendo tuttavia indipendenza contrattuale e in relazione agli orari di servizio

Commento
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.