Proposte Italia a 5 stelle

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Introduzione di un articolo che ricalchi l'art. 11 della Costituzione che ripudi la guerra e l'invio di armi in favore della diplomazia per raggiungere la pace

2. Istituzioni e coesione territoriale

Regola del secondo mandato per legge per tutti i parlamentari, non può essere una mera regola interna ad un solo partito ma deve valere per tutti i parlamentari. Nuova legge elettorale con sistema esclusivamente proporzionale. Legge sul voto fuorisede. Modernizzazione e digitalizzazione delle elezioni: sperimentazione voto online o elettronico in presenza al seggio.

3. Enti locali

Togliere alle Regioni la competenza in materia di Sanità e centralizzare il tutto a livello statale.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo legale a 10 euro. Riduzione orario di lavoro a parità di salario. Contrasto al lavoro nero e precario. Legge sul caporalato e sullo sfruttamento del lavoro in nero e lavoro povero. Decontribuzione Sud per favorire investimenti al Sud. Introduzione di una tassa sui super patrimoni per finanziare un taglio considerevole e strutturale del cuneo fiscale. Tassa sugli extra-profitti.

5. Salute e inclusione sociale

Togliere alle Regioni la competenza in materia di Sanità e centralizzare il tutto a livello statale. Maggiori spesa pubblica per assunzioni personale e riduzione liste d'attesa. Stop al finanziamento alla sanità privata. Politiche di prevenzione.

6. Giustizia e legalità

Legge sul conflitto d'interessi. Ripristino e ampliamento della legge Spazzacorrotti.

7. Transizione ecologica e digitale

Ripristino politiche per incentivare uso pagamenti elettronici. Fermo no al nucleare. Incentivi per investimenti in energia rinnovabile.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istituzione di una Università pubblica telematica.

9. Politiche di genere e diritti civili

Educazione sessuale e affettiva obbligatoria a scuola. Quota minima di medici non obiettori di coscienza per provincia. Potenziamento Codice Rosso. Matrimonio egualitario. Legalizzazione della cannabis. Possibilità di gestazione per altri ma solo se a titolo gratuito.

11. Patrimonio naturale

Abolizione della caccia rendendola illegale senza eccezioni e con pene severe. Stop ai finanziamenti ad allevamenti intensivi.

12. Politiche giovanili

Voto fuorisede strutturale. Incentivi strutturali per mutui giovani under 36 per acquisto prima casa, da finanziare con tassa extraprofitti su banche, società energetiche, armi e assicurazioni.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investimenti su ferrovia ad alta velocità in modo particolare al Sud.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200