proposte ispirate da modelli esteri
2. Istituzioni e coesione territoriale
Ridare alle istituzioni pubbliche il controllo totale dei beni comuni privatizzati totalmente o parzialmente (esempio: energia tramite Enel, infrastrutture di trasporto tramite Autostrade, ecc.). Banca d'Italia con azionisti esclusivamente pubblici.
4. Economia, lavoro, impresa
Riequilibrare i rapporti di forza tra lavoratori e datori di lavoro, diminuendo e semplificando i tipi di contratto. Istituire un salario minimo (esempio: SMIC francese). Tutelare la sicurezza sul lavoro. Una gestione etica e trasparente dei dati personali economici (esempio: usare il modello francese per tracciare gli incidenti di pagamento ed escludere soggetti privati come CRIF, CTC).
6. Giustizia e legalità
Ripristinare il sistema giudiziario (esempio: cancellare la riforma Cartabia e quelle dei governi Berlusconi). Disincentivare l'uso di azioni dannose e immorali come i condoni nella fiscalità (esempio: tassare i condoni fiscali passati in modo da rendere condoni futuri inaffidabili). Combattere le irregolarità negli appalti (esempio: operazioni sotto copertura per contrastare i cartelli).
9. Politiche di genere e diritti civili
"Matrimonio per tutti", anche fra persone dello stesso sesso, sul modello francese. Ius soli: i bambini nati in Italia da genitori residenti stabilmente in Italia devono essere cittadini italiani; non farlo aumenta l'esclusione sociale e limita il sentimento di appartenenza alla nostra comunità.
Commento |
---|