Proposte di Gianluca il plurialluvionato e di professione sfollato da quasi 2 anni

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Poca o nulla trasparenza sulla gestione del territorio da parte degli ennti locali, per esempio accordi fra privati e comune per rendere abitabili zone pericolose dal punto di vista idrogeologico con il rischio di mettere a repentaglio la vita di ignari cittadini. Esperienza purtroppo vissuta sulla nostra pelle durante l'alluvioni in Romagna del 2014, 2023 (due volte a maggio e una a novembre).

4. Economia, lavoro, impresa

Lavoro: ritorno ad una dignità del lavoro abrogando leggi tipo il Jobs Act e tutte quelle norme che hanno reso il lavoro instabile e precario rendendo i lavoratori ricattabili. Salario minimo per dare un limite sotto al quale il lavoro è considerato sfruttamento della persona e quindi perseguito. Pensioni: uscita dal lavoro flessibile, scorporo di tutto quello che non è pensione dai conti Inps.

5. Salute e inclusione sociale

Ritorno ad un vero SSN, il privato inteviene solo a supporto. Aumento personale, negli ospedali si lavora sotto organico. Ricercare e implementare le eccellenze sanitarie sul territorio in modo da realizzare dei veri e propri punti specializzati nelle varie patologie.

6. Giustizia e legalità

Mai più condoni. Chi evade è un ladro e deve andare in galera. Togliere tutte quelle leggi che hanno reso la Giustizia una bazelletta, in particolare la prescrizione per raggiunti limiti di tempo. Fornire i tribunali di personale e attrezzature per farli funzionare a dovere. Eliminare le leggi che proteggono i colletti bianchi.

7. Transizione ecologica e digitale

Mai più "Grillini" come Draghi e Cingolani nel M5S. implementare le case green e solare. Far diventare l'Italia un riferimento dell'energia prodotta dal sole.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Investimenti nella scuola, nell'università e nella ricerca. Legge sul conflitto di interessi e editori impuri. Stop al finanziamento pubblico all'editoria. Fuori i partiti dalla Rai e riforma vera per rendere la rai indipendente.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Rendere abitabili e sicure le periferie degradate delle grandi città anche da un punto di vista archtettonico.

11. Patrimonio naturale

Espropriare e indennizzare (esempio Zones Noires in Francia dopo la tempesta Xynthia) quei cittadini che si sono ritorvati d abitare in aree a rischio per colpa di accordi fra privati e Comuni per rendere abitabili zone pericolose. Vedi certe aree in Romagna (Riolo Terme Ra) dove la situazione era critica ben prima delle alluvioni del maggio 2023.

12. Politiche giovanili

Previdenza per giovani (e adulti) con carriere discontinue. Il collegamento fra studio e lavoro non deve essere un nuovo Medioevo. Accesso al credito agevolato per chi vuole metter su famiglia. No allo schiavismo 2.0.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200