Proposte alternative

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Partecipazione a governi locali/nazionali solo dopo la firma di contratti di governo chiari, semplici e che tengano conto di tutte le prerogative del movimento. Meglio stare all'opposizione che essere schiavi di personaggi "politici" come Renzi, Calenda, Enrico Letta e chiunque pensi che il MoVimento debba essere subalterno nell'ambito di una "coalizione".

3. Enti locali

Migliorare, notevolmente, la qualità dei rappresentanti locali. Favorire, ulteriormente, la partecipazione dei giovani alla politica attiva e partecipativa.

7. Transizione ecologica e digitale

Maggior coinvolgimento dei player nazionali per lo sviluppo della fibra ottica e della rete mobile ultraveloce in tutto il territorio nazionale. Accrescere l'alfabetizzazione digitale a tutta la popolazione nazionale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Superare, finalmente, in Italia la piaga del precariato storico. La situazione attuale non aiuta gli studenti che vedono cambiare i loro insegnati/professori ogni anno a danno della continuità didattica e non aiuta i docenti a raggiungere una stabilità economica che potrebbe incidere, positivamente, sul loro rapporto con le istituzioni scolastiche e gli studenti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Maggior attenzione e fondi per le persone disabili e quelle affette da malattie rare/croniche.

12. Politiche giovanili

Dare la possibilità ai giovani meritevoli di poter accedere a master specialistici (tipo MBA) con borse di studio ad hoc. Questi percorsi specialistici non dovrebbero essere accessibili solo dai cittadini appartenenti a famiglie agiate.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200