Proposte

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Abolizione di ogni forma di retribuzione accessoria per i componenti degli enti comunali e regionali. (premi autoassegnati in aggiunta ai già rispettabili stipendi in funzione del raggiungimento di risultati auto prefissi da chi se li eroga e già questo sarebbe discutibile ma diventa folle se nel contempo le medesime istituzioni dichiarano di non avere soldi a sufficienza per le borse di studio).

4. Economia, lavoro, impresa

Riduzione massiccia delle tipologie contrattuali. Spostamento della tassazione dal lavoro alla rendita. Supportare la nascita di cooperative di lavoratori come miglior forma di gestione delle aziende.

5. Salute e inclusione sociale

Accentramento a livello comunitario degli acquisti in campo sanitario. Implementazione della vendita di farmaci sfusi.

6. Giustizia e legalità

Abolizione della prescrizione dopo il rinvio a giudizio. Notifiche telematiche. Proposta di legge che preveda come minima pena pecuniaria in tutti i casi di evasione, elusione, frode, furto di una cifra doppia di quella oggetto del reato contestato.

7. Transizione ecologica e digitale

Sostituzione dell'IVA con una Imposta sull'Impronta Ambientale il cui ammontare sia determinato in funzione dell'impatto ambientale del prodotto secondo uno schema in cui l'impatto su aria, acqua, suolo e ciclo dei rifiuti venga valutato in una scala da 1 a 5 (nullo, basso, medio, alto, molto alto). La somma dei punteggi darà origine all'aliquota Iia di ogni tipologia merceologica da 0 a 20 %.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolizione degli incentivi alle scuole parificate.

11. Patrimonio naturale

Moratoria decennale sulle nuove edificazioni che non siano ad impatto 0 o negativo e non rispettino stringenti criteri antisismici. Contestuale piano di recupero e manutenzione dell'esistente spesso decrepito o in abbandono patrimonio immobiliare dello stato.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200