Proposte

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Diritto allo SmartWorking ove possibile per migliorare qualità della vita e ridurre costi/inquinamento. Riduzione orario lavoro a parità di stipendio. Società Partecipate: gestione pubblica meritocratica. Stop precarietà (Jobs Act), priorità Contratto Nazionale, reintegro. Pensione a 60 anni, Fondo INPS separato tra previdenza e assistenza. Imposta progressiva su capitali e proprietà.

5. Salute e inclusione sociale

Creazione componente effettiva del Corpo Militare CRI, ausiliario FF.AA. Attualmente il Corpo è composto solo da Volontari (senza tutele integrative di reddito). Una componente effettiva garantirebbe un'efficiente gestione dei Volontari (richiamati con Precetto).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolizione del numero chiuso nelle Università. Il numero chiuso ,nel tempo, ha solo comportato la creazione di lobby professionali e negazione del diritto allo studio; Tirocini integrati nel percorso, stop periodi post-laurea e disparità di accesso professioni. Esame di Stato contestuale a tesi, semplificando percorso per tutte le professioni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sostegno da parte dello Stato per garantire il diritto alla prima casa, ai meno abbienti ( certificati con controlli serrati); ciò in ragione del fatto che nelle città in cui i prezzi sono sfalsati da variabili socio economiche incontrollabili, come rendite immobiliari familiari, vicinanza ad università e luoghi di lavoro, la casa è un lusso per i più ed un ampio profitto per i pochi.

12. Politiche giovanili

eliminazione dei periodi di pratica professionale post- laurea per l'accesso alle professioni:creare un sistema universitario in cui i tirocini professionali ( per tutti i corsi di laurea) vengano svolti durante il percorso universitari); tale sistema ridurrebbe per i giovani che vogliono intraprendere carriere da liberi professionisti, l'età d'ingresso nel mondo del lavoro

Commento
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
Concordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200