Proposte

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Scuola di formazione é in antitesi con la regola dei due mandati. Si studia per diventare professionisti. No al professionismo in politica. Servono staff legali e tematici pagati con i soldi degli iscritti che ne regolano le funzioni.

15. Codice etico

Dimissioni in caso di avviso di garanzia x reati corruttivi e casi di particolare gravità.

Commento
La scuola di formazione è utile
La Scuola di Formazione è essenziale per creare una classe dirigente di livello ed adatta ad affrontare gli argomenti e le problematiche politiche che si intendono promuovere. Affiancherei, inoltre scuole di Formazione Comportamentali quando un rappresentante del Movimento deve affrontare gli argomenti in Comizi, in TV, su Internet, per Radio, attraverso l'insegnamento di tecniche di persuasione e di coinvolgimento in chi ascolta.
Si alla scuola di formazione ed abolizione dei due mandati.
Sulle dimissioni, pù cautela, fino a prove individuate e confutabili, per evitare 'avvisi a orologeria'
Pienamente d'accordo
La scuola di formazione è più un luogo di discussione politica che una vera scuola. Va benissimo così
sentir parlare qui dentro di "avvisi ad orologeria" mi fa venire l'orticaria. L'obbligo di dimissioni va mantenuto per chi ha una condanna in primo grado in sede penale e in fase di indagine a seconda dei fatti accertati farle valutare all'interessato. Restano comunque in questo caso le possibilità di sospensione se non espulsione.
La scuola di formazione va rafforzata perchè è quella che forma i futuri rappresentanti che prenderanno il posto degli attuali che saranno arrivati a scadenza di mandato ( che ricordo fatti appieno sono 10 anni). Già in questi 10 anni si devono cercare nei gruppi i futuri successori e in questo modo si garantisce ricambio della cosiddetta "classe dirigente " e allo stesso tempo non si avrà il rischio di dispersione di esperienza e competenza.