Proposta DANMAN

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Cambiare lo statuto per cambiare da due a quattro gli incarichi politici (mandati)

3. Enti locali

Favorire le competenza e non l'anzianità di appartenenza

4. Economia, lavoro, impresa

Proporre ai cittadini una politica che non mette al centro l'economia e la finanza, preferire e favorire gli investimenti a lungo termine soprattutto nella green economy. Spostare l'ago della bilancia del controllo politico, dall'economia alle tecniche scientifiche e filosofiche, ed in particolare il guadagno non deve venire da operazioni finanziare ed investimenti ma dal lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

Istituire corsi di lingua, cultura, educazione civica, usi e costumi del territorio per favorire l'inclusione sociale di stranieri (ed italiani che non sanno comportarsi bene) che vogliono vivere in Italia e in Europa.

6. Giustizia e legalità

Chi sbaglia paga chiunque esso sia

7. Transizione ecologica e digitale

Non ho ancora capito perché vengono messe insieme sono così diverse. Ecologia: politiche che valutino molto ma molto bene tutti gli aspetti di un cambiamento e reali impatti. Rallentare il digitale, capisco che non sono politiche locali ma stiamo andando troppo veloci, es. non è ancora stata ultimata la rete fibra a terra e abbiamo già il 5G uguale soldi buttati.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Tutti devono poter studiare in scuole/università pubbliche, togliere l'equipollenza alle scuole/università paritetiche dove uno paga senza merito. Togliere il finanziamento agli editori dei giornali e regolamentare molto severamente il conflitto d'interesse, in Italia non esiste la libertà di stampa, tranne Il Fatto.

11. Patrimonio naturale

Ridurre drasticamente allevamenti e coltivazioni intensive. Valorizzare e gestire la fauna selvatica. Tutelare il mare e le coste

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Aumentare e migliorare il trasporto pubblico nazionale e territoriale. Incentivare la realizzazione di piste ciclabili. Ridurre la mobilità dei vecioli privati all'interno delle grandi aree urbane

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200