Proposta Adotta un Laboratorio (Defiscalizzazione 200% investimenti in Ricerca)

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Un movimento convintamente Europeista.Proporre una task force (e un Commissario Europeo) sull’Integrazione e Armonizzazione dell’Unione Europea. Tramite tale task force, membri dei vari Paesi troveranno accordi studiando ciò che funziona nei vari Paesi e come migliorarlo,troveranno modelli comuni da applicare in tutta l’Unione(per esempio uniformare le targhe automobilistiche e i cicli scolastici)

2. Istituzioni e coesione territoriale

I fondi nazionali a Regioni,Province e Comuni devono essere erogati in modo simile al PNRR: richiesta di finanziamento,erogazione in tranche semestrali del finanziamento,subordinate all’approvazione del finanziamento e alla valutazione semestrale sul campo da parte di ispettori indipendenti del rispetto delle tempistiche e delle modalità di esecuzione dei lavori fino al completamento dei progetti.

3. Enti locali

Ogni comune deve dotarsi di un gruppo dedicato di tecnici specializzati in grado di scrivere bandi per i fondi dell’Unione Europea e per le richieste di finanziamento nazionali. Il gruppo, interfacciandosi col Comune deve prendere nota delle necessità del Comune e scrivere bandi per ricevere i finanziamenti dell’UE e quelli nazionali. Allacciamento di tutte le abitazioni alla rete del metano.

4. Economia, lavoro, impresa

Miglioramento e integrazione dei portali EURES e Euraxess. Obbligo per tutte le aziende di inserire le proprie richieste di personale nel portale EURES e per tutte le università e centri di Ricerca di inserirle sul portale Euraxess. Possibilità per leuniversità di aggiornare Europass in modo automatico al momento del conseguimento del titolo.Integrare il portale inPA con Europass, EURES e Euraxess

5. Salute e inclusione sociale

Diminuire le ore di lavoro (da 8h a 6h o 4h, a parità di salario) per specializzandi e medici specialisti delle specializzazioni in cui c’è carenza di specializzandi (MEU, MMG, ecc…). Aumentare il numero di specializzandi per colmare la carenza di posti nel SSN. Fascicolo sanitario elettronico a livello Europeo in cui vanno inseriti tutti i risultati di analisi e visite mediche (anche private).

6. Giustizia e legalità

Avviare una task force bipartisan col compito di semplificare l’attuale sistema normativo.Eliminazione dell’uso del latino nelle leggi scritte in italiano.Creazione delle condizioni per creare online in massimo mezz’ora e tramite un portale apposito,una startup,purché si accetti contestualmente di essere intercettati su tutti i propri e altrui dispositivi per i successivi 3 anni per evitare frodi.

7. Transizione ecologica e digitale

Internet dell’Energia: invece di costruire solo nuove grandi centrali, utilizzare il modello vincente delle Smart Grid e Micro Grid per avere una generazione diffusa di energia. Ogni quartiere, tramite la combinazione ottimizzata di mini eolico, pannelli solari, cogenerazione e altro deve essere in grado di far fronte almeno parzialmente alle proprie esigenze di energia.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Potenziamento e allungamento degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) a 3 anni (penultimo semestre 2 esami + part-time in azienda e ultimo semestre full-time con Tesi finale) e chiamandoli Lauree Tecniche.Defiscalizzazione al 200% degli utili aziendali donati a supporto di un laboratorio di un’Università o di un centro di Ricerca.Con tetto di finanziamento possibile a seconda del fatturato aziendale

9. Politiche di genere e diritti civili

Matrimonio egualitario e adozione per coppie dello stesso sesso e per i single.Cittadinanza italiana per chi è in Italia legalmente da almeno 5 anni,conosce la lingua a un livello almeno B2,lavora legalmente o studia e supera un esame di cultura italiana.Obbligo di scrivere il colore sui capi di abbigliamento (per aiutare i daltonici)eliminazione di tutte le barriere architettoniche per i disabili

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumento dell’IMU sulle case sfitte oltre la terza posseduta. Piano per edilizia popolare. Le società che possiedono case (immobili ad uso abitativo) non possono detenere più del 10% degli alloggi di una città. Il restante 90% deve essere di proprietà del comune o comunque dello Stato o di singoli cittadini (persone fisiche).

11. Patrimonio naturale

Carta elettronica Europea dei Parchi e dei Borghi sul modello della carta nazionale dei Parchi statunitense, che permette di visitare tutti i Parchi della nazione e di ricevere sconti dai ristoranti, ostelli, rifugi ed altri esercenti convenzionati.

12. Politiche giovanili

A tutti i giovani sotto i 35 anni, erogazione di un contributo mensile (sul modello Svedese) per il pagamento di un affitto con contratto regolare. Agevolazioni e incentivi per gli studenti che hanno la residenza nella città in cui studiano, in modo da incentivare i fuori sede a prendere la residenza per poter votare per le elezioni comunali e influenzare la politica di sviluppo della città.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Uso di alcuni fondi del PNRR e dei fondi nazionali per la costruzione di reti ferroviarie ad Alta Velocità. In particolare: Linea Tirrenica (da Reggio C. a Ventimiglia), Linea Adriatica, Linea Ionica, Linea Sicula e Linea Sarda. Piano Nazionale per l’introduzione di metropolitane in tutte le città (se sono riusciti a mettere la metropolitana a Kuala Lumpur che era una palude, è fattibile ovunque).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200